Connect with us

Enogastronomia

La Sagra della Zucca di Santena tra cibo, ambiente e cultura locale

Si avvicina la 9ª Sagra della Zucca di Santena, in programma per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.

L’evento è dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, con un focus sul legame tra cibo, ambiente e cultura locale. La manifestazione si avvale della collaborazione con la pro loco di Santena e con il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Quest’ultimo contribuisce a promuovere una filiera sostenibile e radicata nelle tradizioni agricole, sensibilizzando i cittadini sul valore della sostenibilità.

Il programma

La giornata di sabato 16 novembre si aprirà con una serie di mostre: nella biblioteca comunale sarà esposta la “Mostra di disegni di Francesca” a cura dell’associazione Francesca Caparelli, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, mentre nella sala consiglio sarà visitabile “Dopo l’acqua c’è vita”, a cura di Gres e dell’associazione Radici La Memoria, per riflettere sull’importanza delle risorse naturali. La mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Sempre sabato, dalle 12:00 alle 21:00, piazza Martiri della Libertà si trasformerà in un’area street food, offrendo prodotti tipici e piatti a base di zucca. Nel pomeriggio, l’animazione per bambini a cura dell’azienda agricola La Collina, in collaborazione con il Distretto del Cibo, intratterrà i più piccoli nello stand dedicato del distretto. In piazza Forchino, dalle ore 14:30 verranno esposte macchine e attrezzature agricole, simbolo del legame della città con il settore primario. Il pomeriggio continua con “Un mondo di voci – Zucca edition” che arricchirà l’area media di racconti e interviste in collaborazione con Radiobase 2.0; quest’ultimo appuntamento sarà replicato anche nella giornata di domenica. La giornata culminerà alle 21:00 con il concerto del Marina Gallo Jazz 4set al palatenda.

Domenica 17 novembre, a partire dalle 9:00, Santena accoglierà i visitatori lungo le vie cittadine con una fiera commerciale e sempre a partire dalla stessa ora, sarà ancora possibile visitare l’esposizione di macchinari agricoli in piazza Forchino. Continuano le mostre in biblioteca e nella sala consiglio con gli stessi orari del sabato.
Alle 11:00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Sagra alla presenza delle autorità locali c/o area media, seguita dalla conferenza “È tutto Bio? Dalle Bioplastiche allo spreco di cibo” presso la sala diplomatica del complesso Cavouriano, organizzata in collaborazione con il Consorzio Chierese per i Servizi e Biorepack. L’area street food di piazza Martiri proseguirà dalle 12:00 fino alle 21:00, con animazione per bambini nel pomeriggio a cura di Cascina Creativa, nuovamente in collaborazione con il Distretto del Cibo.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te