Sport
Nordic Walking in Piemonte
Il Nordic Walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. E’ praticato in circa quaranta paesi in tutto il mondo. L’attività è maggiormente diffusa in Scandinavia e nell’Europa centrale, dove a partire dal 2003 sono stati creati numerosi “Nordic-Walking-Parks” dotati di circuiti di difficoltà variabile. In Italia la camminata nordica, arrivata nel 2003 per merito dell’ANI, e dal 2007 si sta verificando però una grande crescita in termini di popolarità. In aggiunta ad ANI, tra le strutture che si occupano della promozione della camminata nordica e della formazione degli istruttori della disciplina in Italia, si sono costituite con il tempo, prima l’ANWI nel 2005, nel 2007 la FINW (Federazione Italiana Nordic Walking) e dal 2008 la Scuola Italiana Nordic Walking, che ha aiutato notevolmente l’incremento della diffusione e promozione della disciplina in ambito nazionale. Ultima nata nel 2013 la Nordic Waking Academy.
In Piemonte gli Istruttori certificati sono circa 40, sono presenti percorsi certificati come l’Oasi Zegna di Biella, la più famosa, che si trova in località Bielmonte a Biella, e molti altri apriranno a breve ad Asti e in Valchiusella. Ci sono anche scuole certificate della disciplina a Torino e Cuneo, e una sezione di Asti dove organizzano spesso attività di gruppo e iniziative interessanti.
Se siete degli appassionati potete trovare tutti i percorsi dedicati scaricando l’app NW Park sia per iOs che per Android
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay