Eventi
La tradizione del Natale: i Presepi in Piemonte
Tra i simboli del Natale, il presepe è senza dubbio il più tradizionale. Attorno all’usanza di riprodurre la scena della natività di Gesù, sviluppatasi in età medievale proprio in Italia, si concentra un vero e proprio rito che da millenni aggrega le persone nell’atto di comporre, in tutti i suoi particolari, la tipica mangiatoia con i simboli e i personaggi che ne fanno parte.
I presepi addobbano e illuminano anche il Piemonte, dove negli anni si sono sviluppate molte iniziative, alcune più innovative, altre più ancorate alla tradizione, che accompagnano come una stella cometa le festività natalizie.
Qui vi segnaliamo alcune di esse, così da potervi dare qualche spunto per le vostre visite natalizie.
A Torino, come ogni anno, sono irrinunciabili il presepe di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale, il Presepe Meccanico presso la Chiesa SS. Annunziata e quelli nella chiesa Maria Ausiliatrice;
iniziative originali sono invece nate nel borgo di Montestrutto, frazione di Settimo Vittone (TO) con I Presepi nel Borgo e nelle diverse località di Bardonecchia;
a Crodo (VCO) ci sono poi I Presepi sull’Acqua, realizzati all’interno di fontane, rii e antiche vasche;
per la provincia di Cuneo è invece disponibile un esauriente portale www.presepiingranda.it, che raccoglie tutti i presepi presenti sul territorio cuneese, tra cui anche la Mostra Presepi dal Mondo di Farigliano.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay