Enogastronomia
L’Erbaluce di Caluso traina la viticoltura torinese
Aumenta la superficie vitata della provincia di Torino, che raggiunge quota 500 ettari a denominazione d’origine con 1.008 ettari in totale, su 42.284 del Piemonte, con il vitigno Erbaluce di Caluso rappresenta quasi la metà del vigneto torinese.
La vendemmia 2017 ha un potenziale di quasi 1,2 milioni di bottiglie della docg Erbaluce di Caluso nelle tre tipologie bianco fermo, spumante e passito. La fotografia dei vini DOP torinesi è stata presentata stamani da Confagricoltura Torino, che ha illustrato i dati ufficiali delle denominazioni locali, soffermandosi in particolare sull’Erbaluce, a cui dedica ogni anno una giornata di assaggi e approfondimenti.
Il mosaico delle vigne dop torinesi comprende 242 ettari coltivati a Erbaluce, 110 rientranti nella doc Canavese, 77 per il Freisa di Chieri, 30 per la doc Pinerolese, 16 per la doc Collina Torinese, oltre 15 per il Carema e poco più di 9 per la doc Valsusa.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay