Eventi
Chagall – Colore e Magia a Palazzo Mazzetti di Asti
Grande evento per la città di Asti che sarà lieta di ospitare, presso il prestigioso Palazzo Mazzetti, la Mostra “Chagall Colore e Magia” dal 27 settembre 2018 al 3 febbraio 2019. Dopo una fortunatissima tappa a Seul, giunge per la prima volta nella città piemontese, una sensazionale raccolta di oltre 150 opere dell’amatissimo artista bielorusso, grazie alla collaborazione tra Arthemisia e il Comune di Asti. Sarà possibile ripercorrere alcuni lati insoliti della vita e della poetica di Chagall, grazie alla presenza di opere uniche ed esposte raramente al pubblico, in quanto appartenenti a collezioni private. Palazzo Mazzetti accoglie i capolavori di diversi periodi della vita di Marc Chagall, che spaziano dalle sue prime opere degli anni ’20, alla sua partenza dall’Europa durante il secondo conflitto mondiale, per poi giungere fino al periodo vissuto dall’artista negli Stati Uniti.
Una raccolta di opere nelle quali convivono pensieri legati all’infanzia, fiabe, poesia, credenze e conflitti. Un mondo di fantasia dalle sfumature brillanti che creano luoghi abitati da figure legate alla fantasia del Maestro. Maurizio Rasero Sindaco di Asti “Questa Mostra costituisce un avvenimento eccezionale per la città di Asti, in primo luogo perchè è tra le più importanti realizzate in questi anni, in secondo luogo perchè sta a dimostrare come Asti stia entrando stabilmente nel circuito delle grandi esposizioni. Il Comune condivide questo evento nella convinzione che il settore arte e cultura resta rilevante per la Città. L’esposizione si colloca nella fase iniziale dell’importante progetto di valorizzazione dei beni culturali sorto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La Fondazione Asti Musei è nata dall’esigenza di dar vita a una rete museale e dal desiderio di creare attività ed impegni che si pongono alcuni specifici obiettivi, favorire lo sviluppo turistico, la promozione della città e la conoscenza della storia e della cultura locale.
Il Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco” La Mostra si inserisce in un percorso più ampio respiro, volto a migliorare e potenziare l’offerta culturale e museale della Città, grazie alla recente nascita della Fondazione Asti Musei, progetto fortemente voluto e sostenuto dalle locali istituzioni, obiettivo primario è conservare, tutelare e valorizzare i beni presenti sul nostro territorio di indubbio valore storico, oggi, forse troppo poco valorizzato ma con indubbie potenzialità di attrazione per i turisti. Il turismo significa sviluppo e crescita per il territorio astigiano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti intende rafforzarne la competitività con nuove iniziative legate al patrimonio architettonico e paesaggistico. Si avvia, quindi, un nuovo ciclo per Asti, un sogno che finalmente si sta realizzando e inizio migliore, non poteva che essere con un artista unico quale Marc Chagall, che ha fatto della magia e del sogno la sintesi delle sue opere.”
Asti, dopo uno splendido inizio con le manifestazioni che si sono susseguite è pronta per questo unico e prezioso evento.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay