Enogastronomia
L’eccellenza vitivinicola del Piemonte attraverso i suoi vini DOC e DOCG
Il Piemonte è una delle regioni italiane che detiene il maggior numero di DOC e DOCG. Le Langhe, il Roero, il Monferrato, sono luoghi che possiedono un’antichissima tradizione vinicola. La zona del Gavi è caratterizzata dalla produzione del vino fin dal 972, come testimonia un antico documento. Ma la storia si potrebbe far risalire addirittura ai tempi dei romani quando il “vinum alba lux”, vino bianco proveniente dalla provincia piemontese, era famoso nell’impero. Così come il “vinum brachetum”, vino piemontese rosso frizzante il quale, si dice, venisse bevuto da Cleopatra.
E’ per questa storia e quest’immenso patrimonio che abbiamo deciso di dedicare una sezione di Piemonte Expo alle denominazioni DOC e DOCG del Piemonte. Conoscere questi vini, assaporarli e conoscerne la storia equivale a ripercorrere la storia d’Italia, ed è per questo che la valorizzazione del territorio non può prescindere dalla valorizzazione del vino.
Nella sezione che abbiamo creato sarà possibile esplorare i vini innanzitutto attraverso la bipartizione DOC e DOCG. Inoltre grazie ad una mappa interattiva sarà possibile “seguire” il proprio vino preferito, scoprirne le zone, i comuni e le colline che ogni giorno vedono impegnati i produttori nell’attesa della vendemmia.
Ogni vino viene descritto con le informazione storiche e organolettiche che lo contraddistinguono, inoltre sarà possibile consultare il sito del consorzio di appartenenza così da scoprire le centinaia di aziende piemontesi in possesso delle denominazioni DOC e DOCG, garanzia di affidabilità e qualità.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay