Connect with us

Curiosità

Emilio Salgari. La sua vita, i suoi romanzi, la sua Torino.

In questa fase particolarmente critica, dovuta alla diffusione del Coronavirus, che crea una psicosi a livello altissimo, e che condiziona il flusso turistico in particolar modo nel nostro Paese, sento il desiderio di consigliare la lettura dei romanzi di Emilio Salgari, magari in famiglia, per quei ragazzi che forse non conoscono la maestria di un autore unico nel suo genere che ha vissuto proprio nella nostra Torino. Emilio Salgari è stato un viaggiatore dalla immaginaria fantasia che ha creato veri e propri capolavori letterari dai quali poi sono stati tratti altrettanti capolavori televisivi. I suoi personaggi sono descritti in maniera perfetta, tenendo conto che lui non si è mai potuto recare nei luoghi protagonisti dei suoi romanzi.

Pur avendo ambientato le sue opere nella giungla, nei mari delle Antille e altri luoghi esotici, Salgari non si è mai recato fuori dall’Italia e si è sempre documentato su un cospicuo volume di atlanti e libri dove trovare fonte di ispirazione e materiale nella biblioteca dove si recava regolarmente nel suo quartiere a Torino. Talvolta il vissuto di uno scrittore è in totale contrasto con il frutto della sua fantasia. Creatore di personaggi che hanno compiuto gesta eroiche, a partire da Sandokan, il Corsaro Nero, Capitan Tempesta, al contrario Salgari trascorreva una vita grigia e poco stimolante, l’esatto contrario dei personaggi che lui descriveva nei nei suoi romanzi.

Importante la sua produzione romanzesca che vanta ottanta opere (più di 200 compresi i racconti), suddivisi in cicli, ma nonostante ciò, i proventi derivati dalle pubblicazioni furono scarsi. Emilio Salgari nacque a Verona nel 1862 e morì a Torino nel 1911 suicidandosi come avrebbe potuto fare uno dei suoi personaggi.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te