Connect with us

Eventi

Vedere (il) Barocco: lavori in corso presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino

Vedere (il) Barocco è la proposta che viene offerta parallelamente alla mostra Sfida al Barocco presso la Reggia di Venaria. CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino presenta la mostra a cura di Barbara Bergaglio Pierangelo Cavanna, visitabile dal 19 giugno al 30 agosto 2020. Grazie ad un importante patrimonio fotografico, il cui focus è il Barocco nella città Sabauda del XX secolo, sono coinvolti un gruppo di fotografi – Paolo BeccariaGianni Berengo Gardin, Giancarlo Dall’Armi, Pino Dell’Acquila, Giuseppe Ferrazzino, Giorgio Jano, Mimmo Jodice, Aldo Moisio, Riccardo Moncalvo, Ernani Orcorte, Augusto Pedrini, Giustino Rampazzi, Daniele Regis, Roberto Schezen.

“Il progetto e la sfida di questa mostra – commentano i curatori – nascono dalla necessità di comprendere come e in quale misura il dialogo con le architetture barocche di cui Torino è ricca, abbia sollecitato i fotografi più sensibili a verificare e mettere in campo soluzioni descrittive che, superando l’intenzione documentaria, hanno progressivamente assunto un significato diverso, più interpretativo e critico”. L’esposizione pone l’accento sull’analisi della descrizione fotografica delle architetture barocche. Un passaggio mutato negli anni, dalla iniziale forma descrittiva ai fini documentaristici, per approdare ad un’elaborazione di strumenti interpretativi, portando così il tratto dal semplice “fotografare Barocco” ad un “vedere Barocco”

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te