Curiosità
I Ciciu del Villar, colonne di erosione a forma di fungo in provincia di Cuneo
La Riserva Naturale dei Ciciu del Villar, si trova in provincia di Cuneo nei pressi del comune di Villar San Costanzo, ed è stata creata infatti per preservare i cosiddetti ciciu d’pera, ovvero i pupazzi di pietra dal dialetto piemontese.
Si tratta di 479 sculture morfologiche naturali, dalle forma che richiama quella di un fungo che nascono da colonne di erosione ai piedi del monte San Bernardo con una forma a fungo: in cima il cappello costituito da un masso erratico ; il gambo sottostante è composto di terra e pietrisco.
La riserva naturale è stata istituita nel 1989 a una quota compresa fra i 650 e i 950 metri e su una superfice di 64 ettari. I ciciu sono alti fra i 2 e i 10 metri, mentre i loro cappelli possono raggiungere finoagli 8 metri di lunghezza.
I ciciu si sono formati al termine dell’ultima era glaciale quando il torrente Faussimagna erose le pendici del monte San Bernardo portando a valle un’enorme massa di detriti che portarono alla formazione del conoide alluvionale costituito dal terreno che costituisce i gambi dei ciciu.
In una seconda fase a causa di frane e terremoti diversi massi di colore più scuro rotolarono a valle e successivamente il fiume iniziò a scorrere più in basso iniziando lunga azione erosiva che a portato alla formazione dei caratteristici ciciu del Villar.
Mentre tutto intorno ai massi erratici il terreno subiva un’azione erosiva normale, i massi, oltre a fare da ombrello alla porzione del terreno sottostante , ne compattavano il gambo rendendolo più refrattario ai fenomeni erosivi.
La Riserva dei Ciciu del Villar è aperta al pubblico tutto l’anno. I visitatori possono fruire di tre diversi percorsi alla scoperta dei ‘funghi di pietra’. La Riserva è dotata di un centro visite dove è possibile trovare materiale didattico e informativo, servizi igienici e aree attrezzate per il pic nic.
https://www.youtube.com/watch?v=tmWGguPgC8o
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay