Business
Il 25 verde di Torino: il primo esperimento di bioarchitettura ecosostenibile in città
L’architettura ecosostenibile è sempre di più una scelta preferenziale per architetti e progettisti. Prevede un’attenta scelta del territorio e dei materiali da costruzione per garantire il: rispetto dell’ambiente e del suo ecosistema, risparmio di energia, ed alto rendimento energetico.
A Torino, a pochi passi dal parco Valentino, si trova il “25 verde”, un complesso residenziale di 63 appartamenti concepito come un bosco abitabile in cui quasi 200 alberi abbattono le polveri sottili provocate dalle autovetture, proteggono dal rumore, creano un microclima ideale all’interno dell’edificio mitigando gli sbalzi di temperatura in estate ed inverno e si sposano con l’architettura diventandone parte integrante.
Il condominio è stato studiato per essere introspettivo e “bello da vivere”. É stato realizzato con materiali naturali, i terrazzi di forma irregolare, sono sorretti da strutture alberiformi e la pavimentazione in legno e vetro è stata studiata per permettere alla luce di filtrare da un piano all’altro. L’intero edificio è rivestito con scandole di legno ad evocare la corteccia degli alberi; rigogliosi giardini ricoprono di verde i tetti ed un’ampia corte ospita un bosco-giardino al piano terra.
É certamente tangibile il benessere che genera vivere in un ambiente “verde” come questo: avviene una notevole mitigazione delle temperature esterne. Difatti, uno degli obbiettivi di questo progetto ecosostenibile, ormai raggiunto, è stato quello di ottenere la massima efficienza energetica. Oltre a questo, sono state integrate numerosi soluzioni come: impianti di riscaldamento e raffrescamento con contabilizzazione singola dei consumi, utilizzando l’acqua di falda e il sistema a pompa di calore, isolamento termico con risparmi del 40-50% rispetto all’utilizzo dei sistemi tradizionali. Nulla va sprecato: totale recupero dell’energia e riutilizzo del calore nel sistema. Recupero delle acque piovane, stoccaggio e riutilizzo per l’irrigazione del verde.
Per Torino essendo una delle città con più alto inquinamento atmosferico d’Italia, è senz’altro una scelta ottimale. Sperando diventi una scelta sempre più ambita al fine di ridurre le emissioni, sprechi energetici, e materiali che purtroppo gravano sempre più sull’impatto ambientale.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay