Guide
Il Ricetto di Candelo un villaggio gioiello medievale vicino a Biella
Il ricetto di Candelo è una architettura di epoca medievale di Candelo vicino a Biella. Si tratta di una struttura fortificata nata per conservare e difendere la comunità. L’area è stata utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra o pericolo.
Il termine Ricetto deriva infatti dal latino receptum che vuol dire ricovero o rifugio. Il ricetto è una struttura fortificata dove la popolazione si ritirava in caso di attacchi dall’esterno. Quello di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale presente in diverse località del Piemonte.
Oggi il Ricetto di Candelo è una meta turistica molto frequentata che richiama gli appassionati di medioevo con visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo.
Il ricetto di Candelo è stato set per le riprese per diversi film e sceneggiati televisivi.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay