Curiosità
Le lingue parlate in Piemonte. Italiano, Piemontese, ma anche Occitano, Francoprovenzale, Francese e Walser
Il Piemonte ha una notevole ricchezza linguistica a partire dall’italiano, che è la lingua ufficiale oltre che la più diffusa tra la popolazione dalla seconda metà del Novecento.
Nel territorio sono riconosciute dalla regione Piemonte con la legge regionale del 9 aprile 1990 cinque lingue storiche del Piemonte:
- il piemontese, costituito da una varietà occidentale e una orientale molto simili tra loro,
- l’occitano parlato nelle vallate occitane di Cuneo, Val Pellice, Val Chisone e Germanasca e Alta Val Susa,
- il francoprovenzale parlato a Coazze, intorno alla città di Susa, nelle valli di Lanzo, nella valle del Piantonetto, nell’alta valle Orco e in tutta la valle Soana;
- il francese, che non è una lingua autoctona, ma ha un valore storico presso la comunità valdese,
- Il walser, parlato nei comuni di Macugnaga, Rimella, Alagna Valsesia e Formazza, che era la lingua germanica dei coloni provenienti dal Canton Vallese.
Secondo i linguisti oltre alle lingue riconosciute dalla Regione Piemonte ci sono altre due lingue: il ligure parlato nell’estremo sud-est del Piemonte, in Val Borbera e nei dintorni di Novi Ligure e Ovada, che diventa il ligure alpino dell’Alta Val-Tanaro e di Briga Alta, e il lombardo occidentale, a cui appartengono quasi tutte le varietà gallo-italiche della Provincia di Novara e tutte le varietà romanze del VCO. Il tortonese è un dialetto di transizione che viene assegnato all’emiliano, di cui costituirebbe l’estremità più occidentale.
Il ruolo della lingua piemontese è noto nella nascita dei dialetti gallo-italici di Basilicata ancora oggi parlati a Potenza, Picerno, Tito, Vaglio ed altri comuni del Lagonegrese, e dei dialetti gallo-italici della Sicilia, parlati ad Aidone, Piazza Armerina, Nicosia, San Fratello e altri piccoli centri della Sicilia centro-orientale.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay