Connect with us

Business

La Regione Piemonte investe nel settore delle Terme

Il Presidente della Regione Piemonte e l’Assessore al Turismo hanno incontrato i vertici di Federterme per supportare le Terme in Piemonte un settore prezioso per la salute e il benessere delle persone, ma anche per l’economia del territorio.

Raccogliendo l’appello della Federazione che rappresenta anche in Piemonte le principali aziende termali, verrà lanciata una misura del valore di un milione di euro, con una doppia modulazione: 800 mila euro saranno destinati a un contributo una tantum a fondo perduto a favore delle realtà concessionarie delle fonti termali, per il supporto delle attività ordinarie, la promozione delle riaperture stagionali e il ripristino dei flussi turistici e altri 200 mila euro, sull’esperienza di successo maturata con i Voucher Vacanza Piemonte sperimentati nel periodo Covid, che saranno destinati a voucher utilizzabili dai turisti per la fruizione dei servizi offerti negli stabilimenti termali.

Tra i criteri per accedere al bando sarà necessario garantire l’apertura nel 2023 dei reparti di cure termali per almeno cinque mesi, anche non continuativi e di almeno due mesi nei casi degli impianti situati oltre i 1000 metri.

Il settore termale rappresenta anche per il Piemonte una delle eccellenze turistiche e come tale produce notevoli vantaggi economici ed occupazionali – sottolinea Massimo Caputi, presidente di Federterme Confindustria -. Con la misura che sarà varata dalla Regione Piemonte si potrà avviare una fase di sviluppo che gioverebbe ad un comparto che è fondamentale per il Piemonte.

La misura  rivolta a tutte le 17 concessioni presenti ad oggi in Piemonte: sei in provincia di Alessandria; quattro ad Acqui Terme, una a Voltaggio e una a Vignale Monferrato; tre in provincia di Asti, ad Agliano Terme, Castelnuovo Don Bosco e Nizza Monferrato; tre in provincia di Cuneo, a Vinadio, Valdieri e Lurisia; una in provincia di Torino a Borgofranco di Ivrea e quattro nel VCO; a Bognanco, Premia, Crodo e Vanzone San Carlo.

La Regione Piemonte ha previsto altri 150 mila euro a sostegno della ricerca di nuove fonti termali, a ulteriore valorizzazione di un comparto che storicamente rappresenta una delle tradizioni d’eccellenza del territorio.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te