Curiosità
l Mulino Val di Forno Canavese, l’unico mulino a vento in stile olandese in Italia
Il Mulino Val di Forno Canavese è un edificio con forma e dimensioni del classico mulino a vento olandese, l’unico mulino a vento in stile del nord europa d’Italia Mulini olandesi in Italia.
Il Mulino Val è stato costruito nel punto più alto delle colline di forno, nel 1966 da un imprenditore locale per ricordare il figlio prematuramente scomparso, in un incidente. Il Mulino fu edificato in memoria di Giuseppe Val, morto tragicamente in un incidente stradale dai genitori Lellia Rossetto e Filippo Val allora titolare a Forno di un’officina meccanica,
L’imprenditore ha voluto realizzare anche la strada che porta in cima alla collina. Si può arrivare in cima in auto, tramite una ripida strada sterrata, in bici oppure a piedi con una camminata di circa mezz’ora. Davanti al mulino c’è un grosso piazzale dove è possibile parcheggiare.
Il Mulino Val di Forno Canavese è stato acquisito dal comune di Forno alla morte dei proprietari che non avevano eredi . Il 19 giugno 2022, Forno Canavese ha aperto le porte del Mulino Val ai visitatori, rendendolo, un’attrazione per turisti. Il mulino è attivo e le sue pale sono funzionanti in caso di vento.
Il Mulino Val è raggiungibile in automobile, bicicletta o a piedi con una camminata di 30 minuti da Forno Canavese. Vicino al mulino c’è un ampio piazzale dove parcheggiare dotato di una fontanella. Il mulino fa parte dei luoghi del Cuore del FAI.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay