Enogastronomia
Il Festival delle Sagre e la Douja d’Or ad Asti: enogastronomia di qualità per tutti
Il Festival delle Sagre è uno dei tre eventi maggiori del Settembre Astigiano, con il Palio di Asti e la Douja d’Or, e vede ogni anno la partecipazione di oltre 200 mila persone e 500 mila piatti serviti.
Il Festival delle Sagre che si svolge ad Asti il 9 e 10 settembre 2023, ricrea l’atmosfera della vita contadina tra il XIX e il XX secolo, offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche tipiche del Piemonte e di assistere a una rievocazione storica unica nel suo genere in Italia.
In Piazza Campo del Palio si allestisce per l’occasione il più grande ristorante all’aperto d’Italia, dove 24 pro loco del territorio presentano i piatti più rappresentativi della tradizione culinaria piemontese. Il villaggio è composto da casette in muratura, la chiesa, il Municipio.
Si possono gustare ricette antiche e genuine, preparate con prodotti locali nelle cucine dalle cuoche delle pro loco: agnolotti gobbi, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al barbera o al tartufo, vitello tonnato, polenta, friciula, salame di cioccolato, zabaione al moscato d’Asti, pesche ripiene, bonet e tanto altro ancora. Ad accompagnare le pietanze ci sono i vini DOC e DOCG del territorio.
Alla domenica mattina il Festival delle Sagre Astigiane presenta la grande rievocazione storica che, anima le vie del centro della città con una sfilata con oltre migliaia di figuranti in costumi originali d’epoca per rievocare la vita nella campagna piemontese tra ‘800 e ‘900. Per tutta la mattina le vie di Asti si trasformano in uno scenario dove ogni paese mette in scena l’orgoglio del Piemonte contadino, sfilando con le sue figure di spicco e i suoi antichi mestieri, il lavoro nei campi, la vendemmia, le feste, i matrimoni, la messa della domenica, la scuola elementare con i banchi di legno, l’inverno nelle stalle, l’estate nei campi, la battitura del grano, la pigiatura dell’uva.
L’evento è organizzato dal Comune di Asti insieme alla Camera di Commercio di Alessandria – Asti, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e all’UNPLI, Associazione nazionale pro loco d’Italia insieme a decine di pro loco della provincia astigiana.
La Douja d’Or giunta alla 57/a edizione è una grande rassegna del vino che si svolge nelle vie del centro di Asti dall’ 8 al 17 settembre.
La rassegna sarà diffusa e itinerante, con 10 giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, musica e spettacolo.
La Douja d’Or è anche uno dei premi più prestigiosi nel mondo dell’enogastronomia italiana. Il riconoscimento rappresenta un simbolo di eccellenza per i produttori di vini e prodotti enogastronomici del Piemonte
La Douja d’Or ha una lunga e ricca storia che affonda le sue radici nel XIX secolo. Il nome “Douja” deriva dal termine piemontese che indica una grande giara o brocca in terracotta utilizzata tradizionalmente per conservare il vino. Questo premio è stato istituito nel 1967 e sin dall’inizio si è dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei vini del Piemonte.
La giuria della Douja d’Or è composta da esperti enologi, sommelier, giornalisti enogastronomici e professionisti del settore. Ogni anno, questi giudici si riuniscono per degustare e valutare attentamente i prodotti in concorso. Le degustazioni sono rigorosamente blind e anonime per garantire l’oggettività delle valutazioni.
Ma l’importanza della Douja d’Or va oltre la mera visibilità mediatica. Questo premio promuove la qualità e l’eccellenza nella produzione enogastronomica, incoraggiando i produttori a perseguire standard elevati. Inoltre, contribuisce a preservare e valorizzare le tradizioni culinarie piemontesi, garantendo che i prodotti tipici mantengano la loro autenticità nel tempo.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay