Enogastronomia
I grissini rubatà un classico prodotto da forno tipico della cucina piemontese
I grissini rubatà sono un prodotto da forno tipico della cucina piemontese. Il loro nome deriva dal dialetto piemontese, e significa caduto, richiamando proprio la tecnica con la quale si formano i grissini.
La storia dei grissini è tipicamente piemontese e nasce nel 1679 quando il medico personale di Vittorio Amedeo II di Savoia Teobaldo Pecchio chiese al fornaio di corte di Lanzo Torinese Antonio Brunero di inventare un tipo di pane con pochissima mollica, adatto a uno stomaco come quello del futuro sovrano che era incapace di digerire la mollica.
Il successo dei grissini fu rapido, sia per la maggiore digeribilità rispetto al pane comune, sia per la possibilità di essere conservato anche per diverse settimane senza alcun deterioramento.
I grissini oggi sono apprezzati e prodotti in tutto il mondo, ma in Piemonte sono tutelate come PAT – Prodotto Alimentare Tradizionale, in ben due varianti. gli stirati, ottenuti con strisce sottili lavorate per allungamento e i rubatà che si ottengono facendo cadere le strisce di pasta su un piano, e rotolandole per renderle leggermente attorcigliate su se stesse.
Da poco ha aperto in piazza Castello a Torino una vera e propria boutique artigianale del rubatà il nuovo negozio monomarca della famiglia Feyles che da decenni rifornisce gastronomie e ristoranti in tutta Italia e che ha voluto aprire un negozio tutto dedicato ai grissini a pochi passi dal Caffè Mulassano e da Baratti & Milano.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay