Musei
Importanti lavori di restauro alla Certosa Reale di Collegno
Sono quasi 5 milioni e mezzo le risorse del PNRR destinate alla Certosa Reale di Collegno per i progetti di rigenerazione che rientrano nell’Accordo di Programma tra l’Amministrazione Comunale, l’Università di Torino e l’Asl To3. I progetti prevedono diversi ambiti di intervento: dal completamento del secondo lotto degli “Laboratori Arti e Mestieri” che ospiteranno il completamento del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino all’ampliamento e alla depavimentazione del parcheggio di Via Tampellini, alla valorizzazione del patrimonio ambientale e arboreo del Parco.
Da parte sua il Sindaco Francesco Casciano ha sottolineato come: “la rigenerazione degli spazi della Certosa Reale che fu il grande Ospedale Psichiatrico, rappresenta un investimento strategico. L’università che cresce nei territori significa disseminare le alte funzioni centrali per rafforzare le potenzialità di tutta la città metropolitana, lavorando su una GranTorino di stile europeo, che può puntare a essere città della formazione e della cultura”.
L’Assessore alla Pianificazione Strategica Maria Luisa Mattiuzzo ha detto: “valorizzare questo grande patrimonio architettonico immerso in un prezioso polmone verde a disposizione delle cittadine e dei cittadini di ogni età che si incontrano per studiare lavorare fare sport o semplice rilassamento in uno luogo unico, amato anche da registi come set cinematografico è uno dei fili conduttori di questa amministrazione che ora, grazie ai fondi PNRR, diventa una bella realtà!”
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay