Eventi
Quintessenza: la festa dei profumi e dei colori a Savigliano
Una giornata dedicata alla natura, al giardinaggio e alla creatività tra i vicoli della città piemontese
SAVIGLIANO – Domenica 19 maggio, Savigliano si trasforma nel cuore pulsante della XXV edizione di “Quintessenza“, un evento organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Savigliano. Per un’intera giornata, la città si riempie dei profumi e dei colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche. Le piazze principali, Santa Rosa, Molineri, Cesare Battisti e Turletti, insieme a Corso Roma e alle vie Torino e Sant’Andrea, diventano il palcoscenico di un mercato selezionato, con oltre 150 espositori che mettono in mostra prodotti naturali e biologici, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e gioielli artigianali di design.
Spazi ed attività
Oltre al mercato, sono previste numerose iniziative collaterali. In Piazza Santa Rosa, si trova la “Piazza delle Erbe“, dove è possibile scoprire erbe aromatiche e officinali, spezie, essenze e prodotti naturali per la cura del corpo e della persona. Gli espositori guidano i visitatori alla scoperta di profumi e conoscenze antiche sui benefici e gli utilizzi dei prodotti erboristici, sciroppi essenziali, liquori artigianali e grappe a base di erbe. Quest’anno, una novità è la collaborazione con “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure“, che porta a Savigliano l’atmosfera della rassegna dedicata al basilico e alle eccellenze agroalimentari della Liguria.
In Piazza Molineri si trova “L’isola del verde e dei profumi“, un angolo dedicato agli amanti dei fiori e del giardinaggio. Piazza Cesare Battisti diventa il “Giardino a cielo aperto“, con una varietà di fiori primaverili, piante aromatiche e perenni fiorite. Le vie Torino, Corso Roma, Via Sant’Andrea e Piazza Turletti ospitano le “Vie degli Hobbisti“, con una vasta selezione di manufatti artigianali.
Piazza Cavour accoglie lo spazio di Confagricoltura dedicato agli associati di “Cascine Piemontesi” e il mercato “Campagna Amica” di Coldiretti, con prodotti freschi e trasformati sani e genuini.
L’evento include anche una serie di laboratori gratuiti per bambini e adulti presso il Chiostro dell’Università nell’ex convento di Santa Monica. Questi laboratori includono attività come la realizzazione di packaging ecosostenibile, stampa botanica e la creazione di mandala con elementi naturali profumati.
Il giorno successivo a Quintessenza, lunedì 20 maggio, il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell’Università di Torino organizza una tavola rotonda sulle opportunità di lavoro per laureati in Tecniche Erboristiche.
Inoltre, vari luoghi della città offrono mostre d’arte, visite guidate e altre attività culturali per arricchire l’esperienza dei visitatori durante l’evento.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay