Connect with us

Eventi

Il Piemonte accoglie la quarta edizione di “Panorama” di Italics

Dal 4 all’8 settembre, quattro paesi di Asti e Alessandria protagonisti di un viaggio artistico tra tradizione e contemporaneità

PIEMONTE – Sarà il Monferrato il quarto territorio ad accogliere Panorama, la mostra diffusa e itinerante che ogni anno celebra alcune delle località più straordinarie del nostro Paese.

Curata da Carlo Falciani, Panorama Monferrato si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2024, articolandosi tra vigneti, castelli e pievi. Per cinque giorni, i paesi di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato ospiteranno un percorso espositivo unico, capace di unire antico, moderno e contemporaneo in un itinerario che condurrà alla scoperta di un angolo straordinario d’Italia.

Un museo a cielo aperto

L’area coinvolta si estende tra le province di Alessandria e Asti, ai piedi dell’Appennino ligure, tra le Langhe e il Roero e la storica regione lombarda della Lomellina. Questo paesaggio di colline, riconosciuto dall’UNESCO, combina terra e tradizione contadina in un patrimonio unico di cultura, storia e tradizioni. Gli itinerari artistici, che spaziano dal Romanico ai percorsi contemporanei con installazioni site-specific e d’arte pubblica, trasformano il Monferrato in un museo diffuso a cielo aperto.

Un racconto articolato tra antico e contemporaneo

Con la partecipazione di 62 gallerie di ITALICS, Panorama Monferrato presenterà opere contemporanee – molte delle quali site-specific o create ad hoc – insieme a opere del Novecento e grandi capolavori rinascimentali. Il progetto si ispira ai principi de “La civil conversazione“, un testo scritto da Stefano Guazzo nel 1574, che divenne un best seller europeo. Questo testo dimostra come alcune idee nate in Monferrato siano state fondamentali per l’Europa del Cinque e Seicento.

Un viaggio di crescita e trasformazione

«Il progetto di mostra è ispirato ai principi espressi ne “La civil conversazione”, dalla quale sono stati estrapolati temi ancora oggi al centro del dibattito» spiega il curatore Carlo Falciani «Essendo la mostra dislocata in differenti paesi, i temi in sequenza vogliono essere anche una metafora dei viaggi iniziatici rinascimentali, come l’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna del 1499. Un testo in cui il protagonista compie un percorso di crescita e trasformazione interiore attraverso tappe dove l’incontro con persone, opere d’arte, architetture o pensieri, ma anche prove e riflessioni esistenziali, lo cambierà in modo sostanziale».

Panorama Monferrato promette dunque di essere un evento culturale di grande impatto, capace di fondere arte e territorio in un’esperienza unica e immersiva.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te