Eventi
A Santena arriva CRUNCH, il festival dedicato ai “fumetti croccanti”

CRUNCH è il primo festival dedicato ai “fumetti croccanti“, dove uno tira l’altro, che si propone di offrire un’esperienza unica e coinvolgente per appassionati e curiosi di tutte le età. Il festival avrà luogo a Santena, presso il Polo Cavouriano, nei giorni 5 e 6 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00, e l’ingresso è libero (con prenotazione consigliata per i laboratori e workshop).
CRUNCH è un festival pensato per offrire un’esperienza immersiva nel mondo del fumetto, attraverso la partecipazione attiva del pubblico, che potrà persino decorare i manifesti del festival con i propri disegni, grazie alla collaborazione con STABILO.
Obiettivi del festival
Il festival si rivolge a chi già conosce e ama i fumetti, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo mondo. L’evento è un’occasione per entrare in contatto con fumettisti, illustratori e case editrici indipendenti,partecipare a mostre, conferenze e laboratori, e scoprire i tanti aspetti dell’arte del fumetto. Il tema di questa prima edizione è “Fuori dal Comune“, sottolineare la capacità dei piccoli centri di produrre grandi talenti artistici.
Attività principali
- Mostre: Opere di fumettisti e illustratori saranno esposte per tutta la durata dell’evento. La mostra di Andrea Serio, illustratore e fumettista specializzato nell’uso del pastello e della matita colorata, sarà uno degli eventi principali
- Workshop e laboratori: Un’area dedicata a laboratori creativi per adulti e bambini, organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino. Artisti come Marco B. Bucci e Albhey Longo guideranno i workshop.
- Portfolio review: Un’opportunità per aspiranti fumettisti di ricevere feedback da professionisti del settore.
- Conferenze: SBAM, una serie di 10 conferenze, ospiterà artisti e professionisti del calibro di Daniel Cuello, Jacopo Camagni e Elisa Macellari per discutere il potere narrativo del fumetto.
– Area Kids:Spazio dedicato ai bambini con attività di disegno e laboratori creativi curati dallo Studio Soqquadro.
Collaborazioni e supporto
L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Santena, della Biblioteca Civica E. Marioni, e di altre organizzazioni locali. La direzione artistica è affidata a Daniele Ienuso, fumettista e illustratore, con il supporto di professionisti come Giada Gunetti e Sara Oreiller per la parte grafica e logistica.
Crunch OFF
Tre installazioni artistiche all’aperto racconteranno infine storie fuori dal comune attraverso tematiche come la realtà rurale, la vita in periferia e la diversità umana.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

