Enogastronomia
Dal 4 al 13 ottobre, la 43ª Fiera del Fungo Porcino di Giaveno
Da venerdì 4 ottobre a domenica 13 ottobre, a Giaveno, si svolgerà la 43ª Fiera del Fungo Porcino. Saranno dieci giorni di festa, cultura, enogastronomia e divertimento per tutti, che si concluderanno con la storica manifestazione “Fungo in Festa” che coinvolge tutta la città, con il suo cuore in piazza Molines e piazza Mautino.
Da sempre i funghi di questa vallata sono apprezzati per la loro qualità, forse una combinazione di suolo e clima. Il rinomato mercato, sia per quantità sia per qualità, si svolge da secoli ed era tenuto in considerazione anche dalla corte sabauda. Nel corso della Fiera, un classico atteso da tutti è il PalaFungo, ospitato presso il CIP-Spaghettopoli in via Ospedale 4: qui la Pro loco di Giaveno sta organizzando cene e serate a tema dal 4 al 13 ottobre, e le domeniche 6 e 13 anche a pranzo. Gli chef Manuel Raffa e Edoardo Tonello proporranno gustosissimi menù a base di funghi; ci saranno anche la versione vegetariana e senza glutine e il menù bimbi. Il Palafungo si inaugura venerdì 4 ottobre con una serata apericena a buffet servito con degustazione di vini abbinati ai piatti con funghi porcini; ci sarà una micologa a disposizione e dj set (soltanto su prenotazione).
Gli eventi culturali della 43ª Fiera del Fungo Porcino di Giaveno si aprono sabato 5 ottobre, con il 4° convegno “Fungo Porcino di Giaveno”: il tema trattato in questa edizione sarà “Fungo Porcino tra futuro e tradizione” . Interverranno autorità ed esperti del settore, moderati da Marco Fedele, autore e conduttore radiofonico, esperto di comunicazione enogastronomica. Il convegno si svolge a partire dalle 10:30 presso la location Villalara in via Grangia Marin 37. Occorre prenotare all’Ufficio turistico, al numero 011/9374053.
Sabato 12 ottobre alle ore 16:00, a Villa Favorita, “Da Manzoni a Gonin: la storia segreta dei Promessi Sposi”. Beppe Roncari, i cui romanzi fantasy uniscono il rigore della ricerca scientifica al piacere della narrativa fantastica, conduce i partecipanti alla scoperta dei Promessi Sposi attraverso un gioco divertente e istruttivo, adatto a persone da 14 a 99 anni. Ingresso libero e gratuito. Durante l’evento sarà possibile acquistare i libri dell’autore: Engaged 1: il libro di Renzo e Engaged 2: il segreto di Lucia, editi da Sperling&Kupfer. Si ricorda che Giaveno è stata residenza di Francesco Gonin, il pittore che ha illustrato l’edizione Quarantana del più famoso libro di Alessandro Manzoni.
In piazza Molines, sabato sera 12 ottobre dalle 20:00, un’area food in cui si troveranno piatti a base di funghi porcini, tra cui: cartoccio di funghi porcini fritti, hamburger con porcini, patate fritte, birra artigianale e vin brulè. Alle 21:00, un concerto con i migliori brani degli anni ‘70/’80/’90 rivisti in chiave Rock, con il gruppo di musicisti professionisti Dotti and The Gang.
Domenica 13 Ottobre, “Fungo in Festa”: piazza Molines, dalle 11:00 alle 19:00, si trasforma in un’area food. Si potrà scegliere tra i vari stand, ognuno con piatti a tema. Si troveranno diversi piatti a base di funghi porcini e nelle vie e nelle piazze del centro si potranno assaggiare le specialità gastronomiche presso i punti di degustazione, accompagnati da mercatini, mostre, artigianato, musica. Aperti inoltre il Museo del Fungo e il Museo Alessandri; in Piazza Mautino, la Mostra micologica e fotografica. Tutti i ristoranti giavenesi saranno impegnati a preparare menù speciali a tema, interamente a base di funghi.
Dopo il successo della passata edizione, domenica 13 Ottobre, dalle 10:30 alle 19:00, torna “Sota l’Ala” in piazza Mautino il format “Cà del Güst”, con un vasto programma curato e presentato da Marco Fedele, esperto di comunicazione ed eventi enogastronomici. Ci saranno laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori e ospiti vari tra cui food blogger e sommelier. Protagonisti della casa del gusto saranno produttori, cercatori, ristoratori, panettieri, pasticceri e artigiani di Giaveno e della Val Sangone. Dalle 15:00, sempre protagonisti riso e funghi porcini, con una sfida tra Sommelier del Riso e Sommelier dei Funghi, senza tralasciare i vini e l’enogastronomia locale, coinvolgendo il pubblico in degustazioni e show cooking.
Una “sfida risotti & funghi porcini”: va in scena un Matrimonio storico, che vedrà ai fornelli vari chef e appassionati di cucina, tra cui lo Chef Angelo Berton del Circolo Borgata Granero Val Germanasca, che proporrà ricette tra montagna ed erbe spontanee; il Ciabot con lo Chef Giuseppe Romeo presenterà un risotto ai funghi porcini mantecato con il burro dell’azienda agricola Versino Ezio, accompagnato dal vino della Cantina Venturino “Il Gabrie”, e non può mancare “Il risotto di Carlo”con Carlo Giacone Vicesindaco della Città di Giaveno e Assessore al Turismo, e altri ristoranti e chef che aderiranno all’iniziativa .
Sul palco, con Marco Fedele, ospiti e giornalisti di settore per il talk “Fungo Porcino e la cucina tra futuro e tradizione ”, tra cui lo Chef stellato Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo e Marco Lombardi, critico cinematografico e gastronomico (Il Messaggero, Cinecritica), autore e conduttore di Come ti cucino un film, programma televisivo in onda su Gambero Rosso Channel (Sky, 2021-2022).
Durante i weekend del mese di ottobre, infine, saranno organizzate passeggiate ed escursioni guidate alla scoperta del territorio e del sottobosco dove vive il fungo della Valsangone, con la possibilità di degustazione di prodotti del territorio. Per info, rivolgersi all’Ufficio Turistico piazza San Lorenzo 34 – tel. 011/9374053.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay