Connect with us

Enogastronomia

In arrivo la 50esima edizione del Festival delle Sagre Astigiane: appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre

Dopo il Palio, la città di Asti è pronta ad ospitare la 50esima edizione del Festival delle Sagre Astigiane, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre. Un intero weekend per rivivere le atmosfere del mondo contadino tra Otto e Novecento, attraverso esperienze culinarie tipiche e una rievocazione storica unica in Italia. Una manifestazione che attrae ogni anno in città oltre 200mila persone e che nel 2023 ha ricevuto la menzione speciale nazionale di Sagra di Qualità da UNPLI.

 

Per tutto il fine settimana, l’appuntamento è in Piazza Campo del Palio con il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia. Ventotto Pro Loco del territorio sono pronte a portare in piazza il meglio della tradizione enogastronomica astigiana. Dall’antipasto al dolce, in piazza si assaggiano le ricette tramandate di generazione in generazione e preparate con materie prime del territorio nelle cucine dalle cuoche delle Pro Loco: agnolotti classici, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al barbera o al tartufo, vitello tonnato, polenta, salame di cioccolato, zabaglione al moscato, pesche ripiene, bonet e tanto altro ancora. Immancabile, anche quest’anno, la ruota panoramica che offre ad astigiani e turisti un punto di vista inedito sulla città.

 

Per la 50esima edizione del Festival delle Sagre, si rafforza la collaborazione fra il Comune di Asti e l’Accademia Italiana della Cucina, che iniziano insieme un percorso di valorizzazione dei piatti del territorio, con particolare attenzione all’origine delle materie prime e alla salvaguardia della tradizionalità delle ricette, con l’obiettivo di offrire piatti che, anno dopo anno, mantengano la genuina bontà delle ricette locali.

 

Novità anche per la somministrazione del vino. Nell’ottica di valorizzare la qualità del territorio, il Festival delle Sagre Astigiane si avvale quest’anno della collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che, insieme alla Commissione Gastronomica, proporrà i giusti abbinamenti per i piatti delle Pro Loco. La distribuzione del vino avverrà presso le Pro Loco, con persone appositamente incaricate, promuovendo le DOC e DOCG del territorio. La vendita del vino sarà separata dal piatto e il pagamento andrà effettuato alle casse del Consorzio che saranno posizionate in aree appositamente identificate e facilmente raggiungibili. Una volta in possesso del ticket, il vino sarà distribuito presso le casette delle Pro Loco ove sarà presente, insieme al personale delle Pro Loco, un addetto del Consorzio che supporterà le attività di mescita dei vini. La Barbera sarà presente in tutte le casette e ognuna avrà un altro vino da abbinare al piatto.

 

Fiore all’occhiello del Festival delle Sagre Astigiane è la grande rievocazione storica che, la domenica mattina, anima le vie del centro della città. Una sontuosa sfilata con migliaia di figuranti in costumi originali d’epoca per rievocare la vita nella campagna piemontese tra 800 e 900 ed episodi “storia minore”. Per tutta la mattina, le vie di Asti si trasformano in un set cinematografico dove ogni paese mette in scena l’orgoglio del Piemonte contadino, sfilando con le sue figure di spicco e i suoi antichi mestieri.

Anche quest’anno, infine, nei giorni seguenti all’evento, la commissione speciale assegnerà una serie di premi alle Pro Loco, compreso il Supertrofeo “Giovanni Borello”, in base a cinque parametri: la sfilata, la casetta, la cucina, il servizio e la quantità e qualità dei prodotti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te