Eventi
La vita alla corte di Napoleone: rievocazione storica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
La Palazzina di Caccia ospita “Life, istantanee di vita di corte”, un evento di Living History che ricrea l’atmosfera napoleonica con la carrozza restaurata e una rievocazione storica fedele
STUPINIGI, NICHELINO – Domenica 15 settembre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà protagonista di un evento speciale che riporterà in vita l’eleganza e il fascino della corte napoleonica. In occasione del ritorno della carrozza di Napoleone, recentemente restaurata, il museo organizza “Life, istantanee di vita di corte“, una giornata di Living History dedicata alla ricostruzione fedele della vita quotidiana del periodo imperiale.
La Palazzina e Napoleone
Costruita da Filippo Juvarra per i Savoia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è stata uno dei luoghi prediletti da Napoleone e dalla sua famiglia. Sebbene solo per un breve periodo, la residenza fu anche il palcoscenico di Paolina Borghese Bonaparte, la sorella di Napoleone, che vi soggiornò con il marito, il principe Camillo, governatore del Piemonte.
L’evento
L’evento “Life, istantanee di vita di corte” permetterà ai visitatori di immergersi nell’atmosfera di quell’epoca storica attraverso una serie di ricostruzioni dettagliate. I partecipanti potranno ammirare dame vestite con eleganti sete, gioielli preziosi e ufficiali impeccabilmente uniformati, ricreando così la raffinatezza e il gusto della corte imperiale.
La giornata sarà un’opportunità unica per esplorare la Palazzina di Caccia e rivivere momenti storici significativi, grazie alla presenza di attori in costume e alla carrozza storica, che arricchiranno l’esperienza con dettagli autentici e affascinanti.
L’evento, aperto a tutti, offre un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia e per chiunque desideri scoprire o riscoprire il patrimonio storico e culturale della residenza sabauda, che torna a splendere con i colori e lo stile della corte di Napoleone.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay