Enogastronomia
Plaisentif: il “Formaggio delle Viole” pronto per la Fiera di Perosa Argentina
Tra storia e tradizione, il marchio a fuoco certifica l’eccellenza casearia delle Valli Chisone e Germanasca

PEROSA ARGENTINA – In attesa della terza domenica di settembre, quando la Fiera del Plaisentif aprirà ufficialmente la vendita del celebre “Formaggio delle Viole“, si procede con la tradizionale marchiatura a fuoco delle forme, garantendo così il rispetto dei rigidi standard di produzione. Questo formaggio d’alpeggio, ricco di storia e sapori unici, deve il suo nome al profumo delle viole che crescono nei pascoli montani dove viene prodotto.
Guido Tallone, tecnico caseario dell’AgenForm di Moretta, è l’incaricato di verificare e certificare le forme di Plaisentif, un’attività che svolge da oltre vent’anni con i produttori locali. Quest’anno, 12 produttori del consorzio hanno completato la produzione e si preparano per la commercializzazione che inizierà il 15 settembre. Tra questi, Alex Challier, presidente del consorzio, ha contribuito alla tradizione e alla cultura di questo formaggio, offrendo una testimonianza diretta della sua valenza storica e gastronomica.
La fiera sarà accompagnata dalla rievocazione storica “Poggio Oddone – Terra di Confine“, che celebra l’antico legame tra le comunità montane e i loro prodotti d’eccellenza. Un appuntamento da non perdere per scoprire e assaporare la cultura delle Valli Chisone e Germanasca.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

