Enogastronomia
Susa celebra il Genepy con la prima edizione del “Genepy Day”
Sabato 7 settembre, Piazza San Giusto ospita esposizioni, degustazioni e una mostra di fiori per onorare il celebre liquore delle Alpi. Evento gratuito e ricco di sorprese gastronomiche e culturali
SUSA – Susa si prepara a festeggiare il suo celebre liquore alpino con la prima edizione del “Genepy Day”, che si svolgerà sabato 7 settembre, dalle 9.30 alle 19, in Piazza San Giusto. Questa manifestazione gratuita celebra il Genepy, un pregiato liquore delle Alpi, attraverso una serie di eventi che includono esposizioni di prodotti, degustazioni e una mostra mercato florovivaistica.
La piazza di Susa si trasformerà in un vivace centro di attività, ospitando una selezione di produttori locali di Genepy e una rappresentanza di florovivaisti piemontesi. I visitatori potranno esplorare e acquistare piante aromatiche, cactus, piccoli frutti e varietà di piante verdi, oltre a scoprire erbacee perenni e Paulownie, usate anche per realizzare parquet in legno.
Il programma della giornata prevede non solo la mostra-mercato ma anche degustazioni guidate dai produttori di Genepy, appuntamenti gastronomici e incontri di approfondimento. Questi eventi permetteranno ai partecipanti di scoprire i segreti e le potenzialità di uno dei liquori più apprezzati del Piemonte.
Tra le sorprese dell’evento ci sarà la presentazione di un innovativo “gelato al Genepy” e di cocktail a base di Genepy, che i visitatori potranno gustare presso due locali locali: la Pasticceria Pietrini 1958 e La Bottega del Gelatè.
Organizzato da Orticola del Piemonte, l’evento vede la collaborazione del Comune di Susa e punta a celebrare e preservare la cultura alpina legata al Genepy. Inoltre, il Genepy Day intende promuovere un turismo sostenibile, invitando i visitatori a esplorare le attrazioni culturali, enogastronomiche e naturalistiche della zona, sostenendo al contempo le piccole imprese locali.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay