Connect with us

In Evidenza

A Ivrea, un trekking tra laghi e natura alla scoperta delle Terre Ballerine

Domenica 3 novembre, il Lago Sirio di Ivrea sarà il punto di partenza per un’escursione inedita organizzata da Cammini Divini di Augusto Cavallo, con la collaborazione di Nordic Walking Valcerrina. Si tratta di un trekking ad anello di circa 12 km, pensato per esplorare le bellezze naturalistiche e storiche della zona, attraverso un percorso che toccherà tre splendidi laghi e il suggestivo castello di Montalto Dora.

 

Itinerario dell’Escursione

L’itinerario, con un dislivello di 300 metri, permetterà ai partecipanti di visitare il Lago Sirio, il Lago Pistono e il Lago Nero, avvolti nella quiete autunnale dei boschi eporediesi. Tra i momenti clou dell’escursione vi sarà la visita all’area delle Terre Ballerine, una zona boschiva caratterizzata da un suolo elastico dovuto alla torba che ha riempito l’antico fondovalle. Questo terreno, capace di ondeggiare sotto i piedi dei visitatori, è una curiosità geologica da non perdere. Durante il percorso, i partecipanti percorreranno anche alcuni tratti della storica Via Francigena, aggiungendo un tocco di storia e spiritualità alla giornata.

 

Ritrovo e Partenza

L’appuntamento per i partecipanti è previsto alle ore 8:30 presso l’area di sosta in Via Panoramica adiacente al Lago Sirio di Ivrea. Per chi proviene dalla zona del Monferrato, è previsto un ulteriore ritrovo alle 7:30 presso il Bar Gallery di Crescentino (VC).

 

La partenza è fissata per le ore 9:00, accompagnati da una Guida Escursionistica Ambientale che seguirà i partecipanti lungo un percorso vario e affascinante, che si sviluppa su strade acciottolate, sentieri montani con saliscendi e solo brevi tratti asfaltati.

 

Pausa Pranzo al Circolo Club 66 di Moncrivello

Al termine del trekking, chi desidera potrà fermarsi per un pranzo conviviale presso il Circolo Club 66 di Moncrivello (Via Roma, 6). Il menù propone specialità piemontesi: antipasti misti (affettati, tomino al verde, vitello tonnato, insalata russa), agnolotti al ragù, arrosto di lonza con contorno, e un dessert. Il pasto include acqua e caffè, mentre il vino sarà servito a parte.

 

Costi e Informazioni

Il costo per la sola partecipazione all’escursione è di 8 euro, mentre il pranzo ha un costo di 20 euro. La quota totale per camminata e pranzo è quindi di 28 euro. È raccomandato un abbigliamento a strati, con scarpe da trekking o scarponcini e una scorta d’acqua. Per chi ne avesse bisogno, saranno disponibili gratuitamente bastoncini da Nordic Walking, fino ad esaurimento scorte.

 

Prenotazione Obbligatoria

È richiesta la prenotazione, sia per la camminata che per il pranzo finale. Per informazioni e prenotazioni, contattare Augusto Cavallo (339 4188277; [email protected])


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te