Connect with us

Eventi

Ad Alba la 94ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

Da martedì 1° ottobre al 31 gennaio, in Piemonte sarà possibile procedere alla ricerca del “Tuber magnatum Pico”

TORINO – L’attesa è finita: il profumo inconfondibile del Tuber magnatum Pico torna finalmente a diffondersi nell’aria, con la sua inebriante fragranza, sulle tavole di tutto il Piemonte, celebrato nel tradizionale Capodanno del Tartufo. Grande novità di quest’anno, la data dell’evento: la Regione Piemonte ha infatti accolto le istanze pervenute dalla Consulta regionale del Tartufo e le sollecitazioni giunte dal sistema tartuficolo piemontese, con addetti ai lavori, cercatori e ristoratori che chiedevano uno spostamento dell’avvio della stagione della cerca e cavatura, per garantire l’elevata qualità del prodotto tenendo conto dei mutamenti imposti dal cambiamento climatico.

E così, non più dal 21 settembre, ma dal 1° ottobre, trifolao e tabui potranno tornare a esplorare i boschi alla ricerca del più celebre tra i funghi ipogei. Dopo il periodo di fermo biologico imposto in tutto il Piemonte dal 1° al 30 settembre di ogni anno, per evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente e consentire così al prezioso frutto della terra di maturare, torna dunque l’appuntamento con il Capodanno del Tartufo. Ad anticipare l’ormai imminente avvio della 94 a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (il prossimo 12 ottobre), Casa Scaparone, in quel di Scaparoni, frazione del Comune di Alba, ha ospitato nella serata di lunedì 30 settembre il tradizionale evento che permette di addentrarsi nel mondo e nel fascino del Tuber magnatum Pico, l’emblema di un territorio universalmente conosciuto per l’eccellenza del proprio patrimonio enogastronomico: “La notte del debutto” è stata l’occasione per brindare, con un calice di Alte Bollicine Piemontesi, alla prima notte dell’anno in cui si dà ufficialmente l’avvio alla cerca del Tartufo Bianco d’Alba.

Da martedì 1° ottobre, e sino al 31 gennaio, in Piemonte sarà dunque possibile procedere alla ricerca del Tuber magnatum Pico e di altre specie come l’uncinatum, il macrosporum e il mesentericum: in questo periodo il Tartufo Bianco d’Alba farà il suo ingresso in ristoranti, mercati e negozi. Il primo giorno di “cerca” è dunque un momento solenne perché segna l’inizio della stagione autunnale, annuncia la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco e prepara l’intero territorio all’accoglienza di visitatori e turisti. L’Ente Fiera di Alba e lo storico partner del Consorzio Alta Langa hanno così rinnovato ieri il proprio sodalizio in un ideale brindisi, al quale si sono uniti la Regione Piemonte, la Città di Alba e i più importanti attori della filiera di valorizzazione del territorio: il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e l’Unione delle Associazioni Trifulau Piemontesi.

A impreziosire la serata, moderata dal giornalista Edoardo Vigna, direttore di Pianeta 2030, la
partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha dialogato con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Montagna (con delega a Biodiversità e Tartuficoltura) Marco Gallo, il direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo Mauro Carbone e lo chef Enrico Crippa, Tre Stelle Michelin e Stella Verde con il suo ristorante Piazza Duomo di Alba.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te