Enogastronomia
Enoturismo e Clima: A Canelli il Forum che Cambia il Vino e il Turismo
Il settore è fortemente minacciato dal cambiamento climatico
CANELLI – Il 14 novembre le Cantine Gancia di Canelli ospiteranno l’evento conclusivo del Food&Wine Tourism Forum, dedicato al tema “Enoturismo e Comunicazione.” Questo appuntamento chiude la settima edizione del forum, che per la prima volta ha adottato un formato itinerante, portando gli esperti del settore in diverse location del Piemonte per discutere di gastronomia, cultura e patrimonio naturale.
Il programma della giornata è ricco di dibattiti e interventi di esperti nazionali e internazionali. Tra i partecipanti, Mario Tozzi, divulgatore scientifico e ricercatore CNR, guiderà nel pomeriggio una serie di visite nelle storiche Cattedrali Sotterranee di Canelli, approfondendo temi come il cambiamento climatico e il suo impatto sul mondo del vino. Questi incontri offriranno ai partecipanti una prospettiva unica sui rischi legati alla crisi climatica, che secondo uno studio pubblicato su Nature potrebbe rendere improduttive fino al 70% delle attuali aree vinicole.
Durante la mattinata, l’attenzione sarà concentrata sulle sfide della comunicazione in ambito enoturistico, con case study da mercati internazionali come USA e Germania. Tra gli interventi attesi, Roberta Milano, direttrice scientifica del Forum, illustrerà i nuovi modelli di marketing data-driven per valorizzare le destinazioni vinicole. L’evento rappresenta un’occasione unica per gli operatori del settore di confrontarsi su strategie innovative per attrarre nuovi flussi turistici e migliorare la propria offerta.
L’incontro rientra nel progetto “Un Patrimonio da Raccontare,” finanziato dal Ministero del Turismo e promosso da un gruppo di 20 comuni del territorio UNESCO delle Langhe-Roero e Monferrato, con l’obiettivo di sostenere il turismo enogastronomico attraverso iniziative che ne evidenziano il valore culturale e la rilevanza economica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay