Fiere
La Fiera d’Autunno di Castagnole Piemonte fa 150
La Fiera d’Autunno di Castagnole Piemonte è una tradizione che raggiunge la sua storica 150° edizione; un successo culturale contraddistinto da una sempre più importante partecipazione di pubblico. Un evento che sempre più rafforza ed incarna lo spirito della comunità castagnolese tanto da tramutarsi in un vero e proprio simbolo.
La rassegna agricola e commerciale è stata programmata da giovedì 24 a domenica 27 Ottobre 2024, ampliando la sua proposta di attività in più giornate. Il tutto grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Apscf, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, associazione produttori Cariton, Coldiretti ed il Gruppo Alpini di Castagnole Piemonte.
Un evento che rientra all’interno del progetto “Distretto del Cibo”, nato dalla volontà dei 25 Comuni che ne hanno preso parte, con il fine di valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari, instaurando nuove politiche di coesione e collaborazione territoriale.
Il programma
Giovedì 24 ottobre
Ore 17.30 in Sala del Consiglio con ingresso da via Roma 2 presentazione del libro “Come Ulisse” di Giuseppina Valla, storia di una giovanissima ragazza che parte dalla campagna per andare in Argentina alla ricerca di fortuna, insieme alle sue scarpette rosse fatte a mano da lei stessa avendo imparato il mestiere di calzolaia. Saranno presenti lo storico Gervasio Cambiano, l’Avv. Ugo Bertello Vicepresidente dell’associazione “Piemontesi nel mondo” e Presidente del museo regionale dell’emigrazione piemontese, Sergio Donna giornalista-scrittore e Presidente dell’associazione “Monginevro cultura di Torino”.
A seguire inaugurazione della mostra iconografica ed epistolare ricca di reperti materiali “L’emigrazione, alla ricerca di un futuro migliore” in collaborazione con i volontari Roberta Peiretti, Maria Gaia Muliedda e Maria Cristina De Martino.
Ore 21 al centro servizi “La Pesa” di largo Trento 3 serata a tema organizzata in collaborazione con la Coldiretti locale.
Venerdì 25 ottobre
Dalle ore 18 in largo Trento “1° Raduno trattori” a partecipazione gratuita dedicato agli appassionati delle macchine agricole di oggi e del passato, un’occasione per mettere in risalto le tradizioni locali in uno dei settori lavorativi più diffusi sul territorio. A seguire cena a menù fisso di gran fritto misto alla piemontese targato La Cucina Piemontese con scontistiche per chi porterà il proprio trattore; musica d’intrattenimento insieme a Dj Merlo e la vocalist Aliai Dea; premiazioni dedicate per i trattoristi e gadget per tutti i partecipanti.
Sabato 26 ottobre
Dalle ore 16 al centro servizi La Pesa di via Trento 3 inaugurazione della mostra di modellismo ferroviario a cura del Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld.
Dalle ore 20 “13° Yellow Party” targato Pro Loco Castagnole Piemonte al Palafiera di largo Trento con cena a base di salumi e formaggi nostrani, spezzatino e salsiccia con polenta e tiramisù comprensivo di acqua e pane.
Prenotazione obbligatoria presso la sede Pro Loco di via Torino il 21-22-23 ottobre dalle 21 alle 23 o telefonicamente al numero 333/5359659.
Dalle 22.30 musica d’intrattenimento insieme a Fabiolino Sunfly e Mirko Esse.
Domenica 27 ottobre dalle 9 alle 18
Per tutto il giorno tra le vie del paese rassegna dei produttori agricoli, bancarelle commerciali ed esposizione zootecnica
Dalle ore 12.30 al Palafiera di largo Trento “Disnè d’la fera” pranzo a cura della Pro Loco Castagnole Piemonte con bis di antipasti, bolliti misti con salse, formaggi misti, dolce comprensivo di pane ed acqua
Punti vendita del Caritôn, prodotto tipico locale con preparazione e cottura secondo l’antica ricetta castagnolese
“Motor Fest 2024”, raduno di auto storiche, Volkswagen, trattori e tuning
Al centro servizi La Pesa di via Trento 3 mostra di modellismo ferroviario a cura del
Gruppo Fermodellistico Cv19 Amici di DCCWorld
In sala consiliare mostra iconografica, epistolare ricca di reperti materiali
“L’emigrazione, alla ricerca di un futuro migliore”
Sotto l’Ala comunale mostra itinerante “Migrazioni italiane” ricca di materiale documentale e fotografico a cura di Maddalena Tirabassi direttrice del Centro Altreitalie
La kermesse castagnolese è stata inserita nel programma di promozione “Turismo delle radici”, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri con la cooperazione internazionale legata al PNRR, finanziato da NextGeneretionEU e la collaborazione del team di Italea che punta a raggiungere italiani all’estero ed italo-discendenti
intenzionati a scoprire o riscoprire i luoghi e le tradizioni legate alle proprie origini. Castagnole Piemonte è terra di radici e, grazie alla fiera ed i suoi diversi momenti culturali ed enogastronomici, i partecipanti saranno accompagnati alla ricerca di fondamenta ed identità culturali di un tempo.
Durante la fiera sarà messo in risalto uno dei prodotti tipici castagnolesi, un pane dolce dal nome Caritôn, entrato a far parte dei prodotti del paniere della Città Metropolitana di Torino che accoglie tutte le prelibatezze agroalimentari e agricole del territorio provinciale. Nello specifico, è un dolce povero della tradizione piemontese, spesso associato al precursore del panettone natalizio. La forma più antica di Caritôn è confezionata proprio a Castagnole Piemonte e nella borgata Tetti Cavalloni di Piobesi Torinese. Ma non solo; è infatti prodotto anche nei paesi limitrofi di Carignano, Pancalieri, Vinovo, Virle ed Osasio. In passato veniva realizzato con gli avanzi della pasta del pane ed un po’ di zucchero, mentre il tipico colore di questo dolce è dato dagli acini d’uva fragola interi inseriti nell’impasto che durante la cottura, rilasciano il proprio succo. Lo zucchero granulato crea una glassatura esterna che arricchisce il Caritôn. La sua produzione risale al 1700 all’interno delle confraternite laiche. Conosciuti come “Pani della Carità”, venivano benedetti e distribuiti ai poveri durante festività o feste patronali.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay