Connect with us

Eventi

Libri in Nizza: Il Festival dei Libri e delle Idee Torna a Nizza Monferrato

Dal 24 al 27 ottobre, Nizza Monferrato ospiterà la tredicesima edizione di Libri in Nizza, il celebre “festival dei libri e delle idee”. Il programma dell’evento prevede quattro giornate intense di incontri, dibattiti e presentazioni con scrittori, editori e lettori, animando la cittadina piemontese con riflessioni su temi attuali e letteratura contemporanea.

 

Nuove location per il festival

Una delle principali novità di quest’anno riguarda le location: oltre al consueto Foro Boario, sede storica del festival, vari spazi locali accoglieranno gli eventi. La Biblioteca Civica, l’auditorium Trinità e il “Salotto di Bea” saranno trasformati in veri e propri salotti letterari. In particolare, quest’ultima location ospiterà un aperilibro con firmacopie di Gianni Fantoni, celebre attore e autore.

 

Un programma ricco e diversificato

Il festival prevede un ampio ventaglio di appuntamenti, con protagonisti autori locali e nazionali. Ogni giornata sarà caratterizzata da momenti dedicati ad approfondimenti letterari, riflessioni storiche e temi attuali. Il venerdì 25 ottobre sarà particolarmente focalizzato sugli autori legati al Monferrato, con una serie di incontri che celebreranno il territorio e le sue tradizioni.

 

Cultura, istruzione e società moderna al centro degli incontri

Sabato 26 ottobre sarà il giorno in cui si affronterà il tema dell’istruzione, con due presentazioni centrali: L’ora di felicità di Cristina Frascà e Maledetta Prima Ora di Filippo Caccamo. Entrambi gli autori, laureati in Lettere Moderne e Beni Culturali, porteranno al centro del dibattito il mondo della scuola, trattando con sensibilità e ironia il ruolo cruciale ma spesso sottovalutato degli insegnanti. A seguire, gli interventi di Giada Biaggi e Gianni Fantoni affronteranno tematiche complesse della società moderna come capitalismo, rivoluzione e la solitudine, con un tocco di sarcasmo e ironia. Biaggi presenterà Comunismo a Times Square, mentre Fantoni offrirà una riflessione tragicomica sulla vita quotidiana con il suo Operazione Fantozzi.

 

La valorizzazione del territorio e delle tradizioni

Domenica 27 ottobre sarà dedicata alla celebrazione delle tradizioni locali e nazionali. Franco Faggiani con Basta un filo di vento e Fulvio Marino con Tutta l’Italia del Pane proporranno un viaggio tra le radici culturali e culinarie italiane. Marino, noto mugnaio e fornaio, racconterà l’Italia attraverso l’arte della panificazione. Non mancheranno momenti di riflessione sulla memoria storica, con l’opera di Eleonora SottiliCome diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)”, che esplorerà il tema dell’identità personale e delle aspettative sociali. Inoltre, Massimo Bubola, noto cantautore, presenterà la sua “Rapsodia delle terre basse”, un’opera letteraria che mescola poesia e musicalità.

 

Programma completo e ospiti speciali

Tra gli altri ospiti spiccano nomi come Diego Amodio, che racconterà la storia dei Beatles, e Stefano Catone, curatore di Uniti nella stessa lotta, memorie di Giacomo Matteotti. La varietà degli incontri garantisce un’offerta culturale per tutti i gusti e interessi, coinvolgendo un pubblico vasto ed eterogeneo.

 

Il festival, organizzato dal Teatro degli Acerbi in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Nizza Monferrato, sarà ad accesso libero e gratuito. La direzione artistica è curata da Fulvio Gatti e Antonella Cavallo. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale del festival.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te