Eventi
Una giornata dedicata alle letture per bambini riunisce tre dimore storiche del Piemonte
Per la prima volta, la rassegna culturale “Bellezza tra le righe” si concluderà con un evento congiunto, che si terrà domenica 13 ottobre nei suggestivi giardini di tre dimore storiche del Piemonte: Casa Lajolo a Piossasco, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e Palazzo Conti di Bricherasio a Bricherasio.
L’iniziativa sarà interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con una serie di presentazioni di libri e letture pensate per i più piccoli. Il filo conduttore della giornata è rivolto a ispirare e formare i lettori di domani.
Le attività della giornata
L’evento prenderà il via al Castello di Miradolo, dove alle 10:30 sono previste letture per i bambini dai 3 ai 5 anni a cura della Fondazione Cosso. Durante tutta la mattinata, la Biblioteca di Pinerolo allestirà un presidio nel parco, promuovendo il progetto “Nati per Leggere” e sensibilizzando i partecipanti sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con una sezione dedicata ai libri in CAA.
Nel pomeriggio, alle ore 15, sempre al Castello di Miradolo, sarà la volta di un incontro di grande rilievo: Elvina Finzi e Amalia Ercoli Finzi presenteranno il libro “Le stelle più lontane” (Mondadori Oscar Junior), un’opera che intreccia le voci di una madre e di una figlia in un racconto avvincente sul percorso di due donne straordinarie nel mondo delle scienze.
Elvina Finzi, laureata con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi, è un’affermata ingegnere e madre di due bambine, impegnata nella promozione della parità di genere. Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia e consulente della NASA e dell’ESA, è una pioniera nel campo delle missioni spaziali, celebre per il suo contributo alla missione Rosetta.
Le altre sedi della rassegna
A Palazzo Conti di Bricherasio, alle ore 15, sarà protagonista Bruna Macaluso, che proporrà letture per bambini tratte dal suo libro “Fiabe di un mondo nuovo. La Regina Linda e gli amici del bosco”. Il volume, illustrato da oltre 200 disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bricherasio, è ambientato durante la primavera del 2020, quando la natura si interroga sulla misteriosa scomparsa dell’uomo, ritiratosi a causa di una malattia globale.
Infine, la giornata si concluderà a Casa Lajolo, a Piossasco, dove alle ore 16 la scrittrice Valentina Cavallaro presenterà il suo libro “Voglio votare anche io!”, edito da Battello a Vapore. La storia segue il percorso di Sally, una giovane orfana che, grazie a una serie di eventi inaspettati, si unisce al movimento delle suffragette, scoprendo l’importanza di lottare per i propri diritti.
Cavallaro, antropologa e autrice, racconta in maniera coinvolgente la battaglia per i diritti femminili e il coraggio necessario per affrontarla, offrendo ai giovani lettori una lezione preziosa di emancipazione e crescita personale.
Un’occasione per tutta la famiglia
La chiusura della rassegna “Bellezza tra le righe” rappresenta un’opportunità unica per trascorrere una domenica all’insegna della cultura, della lettura e della condivisione. Con un programma ricco e variegato, l’evento mira a coinvolgere grandi e piccoli, ispirando la prossima generazione di lettori e promotori del sapere.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay