Mostre
Nasce a Torino Casa Gianduia il Museo delle Marionette e dei Burattini
Nasce a Torino il 10 dicembre 2024, Casa Gianduia il Museo delle Marionette e dei Burattini. Il museo ospiterà una parte della collezione italiana della Famiglia Grilli con pezzi provenienti dal Piemonte, dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Campania, per testimoniare quanto fosse diffusa l’arte del teatro di figura in Italia dalla metà del ‘700 fino ai primi anni del ‘900. La collezione conta oltre 20.000 pezzi, di cui 8.000 inventariati sul portale Memora.
Nel quartiere Nizza Millefonti, in Via Luigi Pettinati 10, a pochi passi dal Museo dell’Automobile e dal polo ospedaliero della Città della Salute, un centro culturale dedicato al teatro di figura; Casa Gianduja è uno spazio che unisce intrattenimento, apprendimento e inclusione sociale per creare un’offerta artistica e culturale rivolta a bambini e famiglie, favorire la riscoperta del patrimonio di marionette, burattini, scenografie e reperti della Collezione Famiglia Grilli e allo stesso tempo educare attraverso il gioco.
Oltre agli spettacoli, dal 10 dicembre, ci sarà “Figure in attesa di movimento” l’esposizione permanente curata e ideata da Augusto e Mariarosa Grilli, che intendono in questo modo aprire al pubblico un varco nel loro mondo di marionettisti e collezionisti.
Saranno esposte oltre 200 opere d’arte e artigianato made in Italy tra cui marionette, burattini, pupi, scenografie, teatrini, arredi, oggetti di scena, libri e copioni appartenuti ad alcune delle più importanti famiglie di marionettisti e burattinai del nostro Paese, negli anni raccolti e documentati dall’attuale Fondazione Marionette Grilli e in parte restaurati dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
Uno dei pezzi più pregiati in mostra sarà il teatrino originale di fine ‘700 appartenuto a Giovanni Lauro, che oggi rivivrà nel Museo di Casa Gianduja insieme a 16 delle sue marionette restaurate e ad un fondale con la proiezione video dello spettacolo “Il servitore di due padroni” inscenato con questi reperti dalla Compagnia Grilli.
Nelle teche praticabili ci saranno alcune piccole marionette ottocentesche del “Re delle Bambole” Gerardo Bonino, capostipite dello storico negozio di bambole, marionette e giocattoli di Torino, di cui Augusto e Mariarosa Grilli acquistarono tutta la collezione nel 1975.
Ci saranno anche oggetti più recenti, come i burattini e le teste in cartapesta della collezione Paolo Pasotto di Bologna rinvenuti personalmente da Augusto negli anni ‘80, il quale ricorda con emozione questo evento come una testimonianza del legame tra la passione per l’arte e la solidarietà civile.
Non mancheranno preziosi connubi di arte e artigianato che susciteranno stupore di grandi e bambini: tra questi un raro pupo napoletano (restaurato da un’allieva del CCR) e una testa di marionetta animata, che al suo interno ospita un congegno particolare che le consente di muovere ogni frammento del volto, oppure i servizi di tazzine, bicchieri e piccoli oggetti di scena, veri capolavori della miniatura italiana.
Per completare l’esperienza di visita e conoscenza, la Fondazione ha disposto un teatrino con monitor in cui si potranno vedere alcuni spezzoni video degli spettacoli realizzati con le marionette e i burattini del Museo, così come i pannelli multimediali che riportano le fasi del loro restauro.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay