Enogastronomia
Piemontgravel: un viaggio cicloturistico tra Langhe, Roero e Monferrato
Dal 4 al 6 aprile 2025, la città di Alba (CN) ospiterà la quinta edizione del Piemontgravel, un evento cicloturistico non competitivo e in formula unsupported che celebra l’esplorazione del territorio piemontese su gravel e mountain bike. L’appuntamento si conferma come uno dei più attesi dagli amanti del ciclismo e della natura, con partenza e arrivo presso il basecamp di Corso Coppino 43 ad Alba.
Un evento con una storia di successo
Nato cinque anni fa da un progetto di esplorazione territoriale trentennale, il Piemontgravel è oggi l’evento gravel più partecipato del Piemonte e tra i principali in Italia. L’iniziativa punta a valorizzare il territorio a 360 gradi, permettendo ai partecipanti di scoprire le bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche delle Langhe, del Roero e del Monferrato, aree riconosciute Patrimonio UNESCO.
Grazie alla crescente popolarità, l’evento attira ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati da tutta Europa e oltre, rendendolo un punto di riferimento internazionale per gli amanti del gravel.
Percorsi mozzafiato per tutti i gusti
Quattro i percorsi disponibili, studiati per offrire esperienze uniche attraverso paesaggi di grande fascino:
- 111 Sbagliato: Un itinerario attraverso i borghi più suggestivi delle Langhe, come Grinzane Cavour, Serralunga e Barolo, con panorami da cartolina e un forte richiamo alla tradizione vinicola locale.
- 222: Dalle colline del Barolo si scende in pianura, attraversando Fossano e l’area archeologica di Bene Vagienna. Il ritorno prevede l’attraversamento del Parco Forestale del Roero, con tratti tecnici ma sempre accessibili.
- 333: Un percorso che unisce Langhe, Roero e le colline torinesi. Dopo Racconigi, si pedala su strade bianche scorrevoli, fino al Colle Don Bosco e alle Rocche del Roero, regalando un mix di tecnica e paesaggi incantevoli.
- 444: La grande novità di quest’anno è il passaggio da Torino, lungo le ciclabili del Parco del Valentino, e un’incursione nelle Prealpi Cozie, tra le province di Cuneo e Torino.
Tutti i percorsi includono una varietà di terreni, con strade bianche, sentieri single-track e brevi tratti asfaltati. Ideali per bici gravel, sono percorribili anche con mountain bike, preferibilmente front.
Non solo sport: cultura ed enogastronomia
Il Piemontgravel è molto più di un evento ciclistico. Durante i tre giorni, i partecipanti potranno immergersi nella cultura piemontese, con degustazioni di cibi e vini tipici delle aree attraversate. Il villaggio base ad Alba sarà il cuore pulsante dell’evento, ospitando momenti di aggregazione e condivisione per ciclisti e appassionati.
Iscrizioni aperte fino al 25 marzo
Le iscrizioni, aperte l’11 dicembre 2024, chiuderanno il 25 marzo 2025 o al raggiungimento del limite massimo di 500 partecipanti. Un motivo in più per affrettarsi e non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica sulle due ruote.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay