Eventi
Il Carnevale di Saluzzo entra nel vivo: eventi, carri e novità
Il Carnevale di Saluzzo, per la prima volta, accoglie anche la città di Nichelino
![Carnevale di Saluzzo](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2025/02/DSC0442.jpg)
SALUZZO – Il Carnevale di Saluzzo entra nel vivo con la 97ª edizione della manifestazione e il 7° Carnevale delle 2 Province. Dopo l’investitura della Castellana, il primo grande appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio con l’8° Carnevale degli oratori della Diocesi di Saluzzo.
La sfilata dei carri partirà alle 14 nel centro cittadino, mentre in contemporanea a Rivoli, in corso Susa e corso Francia, sfileranno i carri del 71° Carnevale, aperti simbolicamente dal Conte Verde e dalla Contessa di Rivoli.
I festeggiamenti inizieranno già sabato 22 febbraio con una polentata e un gran ballo serale al Pala CRS, alla presenza della nuova Castellana e di tutte le maschere.
Tra le novità di quest’anno, il Carnevale delle 2 Province accoglie la città di Nichelino, che ospiterà una sfilata di carri domenica 16 febbraio. La manifestazione continua a crescere e rappresenta un momento di festa e tradizione per il territorio, riconosciuto anche dal Ministero della Cultura come Carnevale storico.
Alla sfilata di Saluzzo parteciperanno diversi carri realizzati dagli oratori locali. Tra questi, l’oratorio Don Bosco di Saluzzo con “I giullari del Marchese”, le parrocchie di Verzuolo con “Il Pierrot innamorato” e l’oratorio di San Chiaffredo Busca con “Le fantasie di Remy”.
Saranno presenti anche l’oratorio di San Giacomo Pratavecchia con “Un Oratorio Primitivo”, l’oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Costigliole Saluzzo con “Bidibi Bodibi B’Uva”, l’oratorio Sacra Famiglia di Roccabruna con “L’arca di Noè” e l’oratorio di Villar San Costanzo con “Lorax – I Guardiani dell’Ambiente”.
Il Carnevale di Saluzzo è un appuntamento imperdibile che ogni anno coinvolge cittadini e visitatori con sfilate, colori e divertimento. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare per vivere insieme giorni di festa e spensieratezza.
Il Carnevale si avvicina: sono tante le città piemontesi che celebrano questa storica festività.
![Google News](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2023/08/GoogleNews_icon_small.png)
![](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2017/03/pe-50x.png)
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
![](http://www.massa-critica.it/wp-content/uploads/2020/05/dona-con-satispay-rosso.png)
![](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2016/11/piemonteexpo-header.png)