Eventi
Giornata Internazionale della Donna a Nichelino: un programma ricco di iniziative
Tutte le iniziative per valorizzare il ruolo delle donne nella comunità

NICHELINO – L’8 marzo di ogni anno, il mondo intero celebra la Giornata Internazionale della Donna, un momento di riflessione e celebrazione dei progressi raggiunti nella lotta per i diritti delle donne e un’opportunità per porre l’accento sulle sfide ancora da affrontare. Anche la Città di Nichelino si prepara a festeggiare questa importante ricorrenza con un programma di iniziative ricco e variegato, pensato per coinvolgere tutti i cittadini.
Sabato 8 Marzo – Un pomeriggio di celebrazioni
Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio di sabato 8 marzo, con un evento dedicato alle donne della terza età presso il Centro Sociale N. Grosa, in via Galimberti 3. A partire dalle ore 15:00, si svolgerà un pomeriggio danzante, durante il quale le partecipanti riceveranno un omaggio floreale. L’ingresso è libero, un gesto di riconoscimento verso le donne che hanno contribuito e continuano a contribuire alla comunità.
Successivamente, alle 16:30, il Ranch delle Donne, in via Torricelli 136, ospiterà una sessione di yoga e meditazione, seguita da una merenda sinoira. Questo evento, organizzato dall’Associazione Acto Piemonte in collaborazione con la Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi, prevede anche la piantumazione di una mimosa, simbolo della Giornata della Donna.
La giornata culminerà alle ore 20:45 presso la Palazzina di Stupinigi, con l’evento “Libri, Musica e Solidarietà”. Saranno presentati due libri significativi: “Imparando dalle donne del Vangelo” di don Ferruccio Ceragioli e “Madri per sempre, racconti polisensoriali di donne che ‘curano’” di Federica Storace. La serata sarà caratterizzata da interventi musicali del coro “Claricantus” e moderata da Marina Lomunno, caporedattore de “La Voce e il Tempo”.
Altre iniziative in programma
Oltre agli eventi del giorno stesso, Nichelino offrirà ulteriori iniziative nei giorni seguenti. Martedì 11 marzo, alle 15:00, si terrà una diretta su YouTube dal Canale dell’IIS J.C. Maxwell, dal titolo “Unit* per il Rispetto: un Giorno per i Diritti di Tutt*”, dove i ragazzi dialogheranno con attiviste su temi legati ai diritti.
Giovedì 20 marzo, il Salone della Croce Rossa ospiterà la proiezione del film “C’è ancora domani”, mentre il 27 marzo si tornerà a riflettere sui diritti delle donne a distanza di quasi cinquant’anni da un’importante testimonianza delle donne di Nichelino.
Progetti di sostenibilità e inclusione
Non solo iniziative per la Giornata della Donna, ma anche progetti di sostenibilità come “URBAN CATS”, un programma di formazione per tutor di colonie feline che mira a sensibilizzare la comunità sulla cura degli animali e sull’importanza della loro gestione. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo.
Verso un futuro di pace
Infine, in occasione della 5° edizione della Marcia della Pace, che si terrà il 29 marzo, la città di Nichelino si impegna a costruire un futuro di pace. Una serie di eventi, tra cui incontri con ospiti di rilievo e proiezioni di film, accompagnerà questa marcia, sottolineando l’importanza della solidarietà e dei diritti umani.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

