Connect with us

In Evidenza

Al MAUTO di Torino nasce Spazio Futuro, il nuovo percorso dedicato alla mobilità sostenibile

Un nuovo spazio multimediale e interattivo al Museo Nazionale dell’Automobile esplora le sfide e le soluzioni della mobilità sostenibile, tra innovazione tecnologica, ricerca scientifica e partecipazione attiva dei cittadini.

TORINO – Il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) lancia ufficialmente Spazio Futuro, il nuovo percorso interattivo e multimediale pensato per raccontare l’innovazione e la sostenibilità nel mondo della mobilità.

L’iniziativa è parte del progetto MAUTO FUTURE MOBILITY, nato in collaborazione con Fondazione LINKS, Herbert Simon Society e con il supporto di MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

L’obiettivo? Rendere accessibile la ricerca scientifica, stimolare il dibattito pubblico e offrire un’esperienza immersiva  sui cambiamenti che stanno trasformando il nostro modo di muoverci. Con un occhio di riguardo verso l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2030.

Il nuovo allestimento, progettato da Leftloft, si articola in quattro aree – Osserva, Cammina, Esplora e Orienta – dove i visitatori possono interagire con installazioni, prototipi e tecnologie d’avanguardia, per riflettere sul proprio ruolo nella transizione ecologica. Le esperienze proposte sono pensate per coinvolgere un pubblico ampio, dai cittadini comuni agli studenti, dai professionisti del settore ai curiosi.

«Spazio Futuro è molto più di una nuova sezione museale – spiega Benedetto Camerana, presidente del MAUTO – è un museo nel museo, un centro di conoscenza che dialoga con il pubblico e con il mondo scientifico per aiutare la società a leggere il cambiamento in corso».

Tra le novità, anche un programma educativo nazionale per le scuole, una serie di incontri pubblici con esperti e un Future Mobility Lab, piattaforma fisica e digitale per il networking tra ricerca, impresa e cittadini.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te