Sport
Il Primo maggio a Santhià si corre la Maratona del riso

Santhià torna a essere la capitale della corsa nel Vercellese. Dopo un anno di pausa, il 1° maggio segna il ritorno di una delle competizioni più amate dai podisti piemontesi – e non solo – grazie al Club Super Marathon Italia, che rilancia la tradizione con un nome rinnovato ma con lo stesso spirito: nasce così la Maratona di Riso Italiano, erede diretta della storica Maratona del Riso.
Un appuntamento che ha saputo conquistarsi, nel tempo, un posto speciale nel cuore dei runner. E ora, con l’esperienza organizzativa del Club Super Marathon, la manifestazione torna in grande stile, proponendo non solo la maratona classica da 42 km, ma anche la mezza maratona e una 10 km aperta anche ai non competitivi. Una vera festa del podismo aperta a tutti i livelli di preparazione.
La data è quella di sempre: il Primo Maggio, festa del Lavoro, che per tanti appassionati ha sempre significato anche sfida con se stessi e col cronometro. Il ritrovo è fissato alle ore 7:30 al Marathon Village in Piazza Zapelloni, da dove, alle ore 9:00, verrà dato il via a tutte le distanze.
La gara è inserita nel calendario nazionale Fidal, e le iscrizioni continuano ad arrivare da tutta Italia. Le quote sono fissate a 60 euro per la maratona, 30 per la mezza, e 15 per la 10 km, con premi per i primi tre assoluti e di categoria in ogni distanza. Ma soprattutto, tutti i finisher riceveranno una medaglia originale e il classico pacco gara.
Un evento che vuole essere anche un omaggio alla corsa e alla tradizione locale. Lo scorso anno, a trionfare nella Maratona del Riso erano stati Andrea Brondello (ASD Dragonero) in 2h31’25” e Carolina Gatti (Monza Marathon Team) in 3h29’30”.


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

