Natura
Precollinear Park il progetto di Torinostratosferica per dare vita a Corso Gabetti
L’associazione culturale no profit Torinostratosferica attiva già dal 2014, ha presentato il progetto Precollinear park, il parco che fa tendenza.
Il progetto è stato già presentato nella scorsa edizione del festival Utopian Hours, festival internazionale della città creato da Torinostratosferica, si tratta di un intervento di pianificazione e progettazione della striscia verde al centro di Corso Gabetti.
L’idea era quella di trasformare la striscia alberata del corso che va da piazza Hermada a piazza Borromini, dove i tram non passano più da anni, in un parco lineare aperto al pubblico.
Dopo l’interruzione della linea tramviaria, nessuno si è più preso cura di questo luogo unico e ricco di potenzialità, a cavallo fra i quartieri di Borgo Po e Madonna del Pilone.
All’inizio di questa estate l’associazione Torino Stratosferica ha iniziato a riqualificare piazza Hermada e la corsia centrale di corso Gabetti per creare il Precollinear Park , parco lineare di precollina.
La tratta che costituisce il parco è lunga oltre 500 metri, ricco di verde e aperto a tutti, ci si può sedere sulle panchine gialle in legno ed osservare il panorama, immersi dal verde della zona.
Torinostratosferica ha inserito in corso Gabetti, fioriere e nuovi elementi di arredo urbano che comprendono sedie e panche.
In piazza Hermada è stato creato un piccolo giardino sulla collinetta a lato che è caratterizzato da dei nastri colorati che lo addobbano.
Sul ponte Regina Margherita sono arrivate comode sedute da cui godere la migliore vista su Superga di tutta la città e più recentemente è stato aggiunto un container giallo ma ancora non è stato svelato il motivo.
Per sostenere il progetto è partita una raccolta fondi, lanciata dall’associazione.
Le donazioni saranno utilizzate per realizzare altri interventi di manutenzione del e per acquistare arredi da allestimento per il parco.
Oggi il Precollinear Park è un luogo d’incontro e socialità, in cui ogni settimana prendono vita eventi di vario genere come presentazioni di libri, incontri con autori, sessioni di yoga , allenamento e laboratori di giardinaggio.
La nascita del parco è il risultato di uno sforzo collettivo, merito dei molti volontari coinvolti , grazie anche all’aiuto di Open House Torino e al contributo generoso di molti donatori.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay