Connect with us

Enogastronomia

Imprese piemontesi e comunicazione turistica: facciamo il punto

La comunicazione nel settore turistico è fondamentale per promuovere e valorizzare le attrattive turistiche del territorio e di conseguenza incrementare il flusso dei visitatori in Piemonte. Tuttavia, la comunicazione per essere efficiente e raggiungere i risultati sperati, deve reinventarsi, proprio come ha fatto l’intero settore a seguito della pandemia, e puntare su strategie innovative. L’obiettivo della comunicazione turistica ad oggi, pertanto, dovrebbe essere quello di promuovere un’offerta sostenibile, basata sulle eccellenze locali, e soprattutto allontanare gli stereotipi che mettono in ombra il Piemonte rispetto ad altre regioni.

L’enoturismo in Piemonte

Il Piemonte, con la sua ricchezza di vigneti, offre ai turisti un’esperienza sensoriale unica. Il turismo vinicolo e le cantine sono luoghi fondamentali per coloro che desiderano esplorare il territorio della regione. La comunicazione in questo contesto dovrebbe concentrarsi sulla valorizzazione dei prodotti, evidenziando il legame con il territorio e l’utilizzo di materie prime di eccellenza. Ma come si può comunicare attraverso il vino? La risposta è semplice: mediante la stampa di etichette per bottiglie di vino efficaci dal punto di vista visivo, capaci di trasmettere l’autenticità e la personalità del prodotto locale. Le etichette dei vini piemontesi, infatti, possono svolgere un ruolo cruciale nella comunicazione nel settore turistico se ben progettate dal punto di vista del design. In questo modo è possibile catturare l’attenzione dei consumatori e comunicare in modo efficace i valori e le caratteristiche distintive del vino da promuovere e dare una marcia in più all’intero settore dell’enoturismo. Ovviamente oltre agli elementi distintivi è necessario anche riportare informazioni chiare e concise sulla produzione del vino, ed eventualmente anche elementi di storytelling in grado di raccontare la storia della cantina o l’origine del vitigno.

Il ruolo del web nella comunicazione turistica

Nel 2023, oltre ai tradizionali metodi di comunicazione non verbale, come l’uso di etichette e packaging dei prodotti, è fondamentale fare riferimento anche ai siti web e alle piattaforme online per promuovere l’offerta turistica di una regione. Questi strumenti sono diventati indispensabili per raggiungere il pubblico e attirare l’attenzione dei potenziali turisti. I siti web dedicati al turismo dovrebbero essere costantemente aggiornati e contenere tutte le informazioni utili per consentire ai visitatori di conoscere al meglio il territorio piemontese e sentirsi invogliati a visitarlo. È importante fornire dettagli su attrazioni turistiche, eventi, servizi disponibili, sistemazioni, ristoranti e qualsiasi altra informazione rilevante per facilitare la pianificazione del viaggio. Inoltre, nel 2023, il turismo e i social media vanno di pari passo, pertanto è importante sfruttare le potenzialità di tali strumenti per promuovere l’offerta turistica, interagire con il pubblico, condividere storie e testimonianze di viaggio positive e incoraggiare la partecipazione attiva dei visitatori.

Occasioni di crescita per la comunicazione turistica in Piemonte

Come già accennato in precedenza, uno dei problemi principali nella comunicazione del settore turistico in Piemonte sono gli stereotipi, nati dalla difficoltà di saper raccontare il territorio agli occhi esterni, come quelli dei turisti. I media, infatti, non mettono in luce le diverse opportunità offerte dal territorio piemontese. Ed è proprio per questa ragione che quando si pensa alle zone montuose dell’Italia l’associazione immediata è quella con il Trentino, e non si fa riferimento quasi mai al Piemonte. Un altro ambito sul quale lavorare e che rappresenta un’occasione di crescita è il ruolo al quale è relegato il turismo nella regione, cioè associato solo alla presenza di eventi importanti. Tutti questi elementi potrebbero derivare dalla difficoltà delle istituzioni regionali di affidarsi alle moderne strategie di comunicazione per far conoscere il territorio e renderlo una meta turistica apprezzata anche in altri momenti. Già nel 2019 un reportage dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche aveva evidenziato la mancanza di investimenti nella comunicazione digitale. Ad oggi, quindi, è questo il settore che più di altri deve evolversi e adattarsi ai bisogni dei turisti e alle opportunità offerte dalla regione.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te