Connect with us

Eventi

Il Medioevo ad Alessandria con la III° edizione del Festival dei Templari: dal 29 giugno al 2 luglio

Torna ad Alessandria il 29-30 giugno e l’1-2 luglio la III° edizione del Festival Internazionale dei Templari, un evento che fa parte della “Templars Route European Federation” ossia un’associazione che ha come scopo quello di creare in Europa un itinerario culturale basato sui Cavalieri Templari.

Giunto alla terza edizione il festival ha sempre ottenuto grandi apprezzamenti perché è in grado di unire grande storia del Medioevo e storia popolare di Alessandria e del Piemonte.                                                                                                                        Questa edizione avrà come tema “L’apocalisse dei Templari“, questione sulla quale dibatteranno storici e artisti partendo da interrogativi centrali in merito, come ad esempio: cosa ci rivela l’ultimo fra i libri della Bibbia, il misterioso libro dell’Apocalisse?

Nel corso delle quattro giornate storici, cantanti, attori, rievocatori, narratori e musicisti racconteranno la storia, il mistero e la leggenda dei più famosi frati-cavalieri del Medioevo.                                                                                                                                           Il festival si articolerà in temi, differenti per ogni giornata:

  • 29 giugno, la prima “crociata” e l’attesa apocalittica
  • 30 giugno, l’Apocalisse nella biblioteca dei Templari
  • 1° luglio, i Templari nell’Apocalisse
  • 2 luglio, Gerusalemme la Città degli Ultimi Tempi

Il 29-30 giugno e il 1° luglio l’Associazione Cultura e Sviluppo ospiterà tre conferenze pomeridiane, ognuna della quali inizierà alle 17.30 e sarà preceduta da un firma copie alle 16.30, e alle quali parteciperanno Franco Cardini, Simonetta Cerrini, Antonio Musarra e Baudouin Van Den Abeele, con interventi in video di Alessandro Barbero, Gian Luca Potestà e André Vauchez. Nell’ambito di queste conferenze saranno presentati i libri:

  • Storia dei Templari in otto oggetti di Franco Cardini e Simonetta Cerrini
  • Sulle orme del sacro, i santuari dell’Europa occidentale IV-XVI secolo di André Vauchez
  • Urbano II e l’Italia delle città di Antonio Musarra

e saranno affrontati aspetti della storia medievale di Alessandria e del Piemonte, tra cui la figura di San Bruno di Segni da Solero.

Negli stessi giorni dalle ore 21.00 la Piazza del Duomo, Piazza Giovanni XXIII, ospiterà tre conferenze-spettacolo serali che racconteranno la storia dei Templari che ancora oggi affascina milioni di persone in tutto il mondo, saranno introdotte da Gian Piero Alloisio e da Simonetta Cerrini e avranno come ospiti relatori di fama, italiani o stranieri, che uniranno relazioni scientifiche, canzoni, monologhi, video, brani strumentali, letture e rievocazioni storiche.

L’evento conclusivo del festival si terrà domenica 2 luglio a partire dalle 17.00, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista nel Quartiere Cristo nella quale si terranno interventi di storici e artisti.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te