Eventi
Occitamo 2023: dal 2 luglio al 15 agosto itinerari e incontri musicali tra isole e montagne
Dal 2015 il Festival Occit’amo, attraverso la musica e la cultura, è in grado di portare alla luce l’identità e la tradizione della nostra storia, fatta di culture differenti che si intersecano e si arricchiscono reciprocamente.
Il Festival fa parte del progetto TERRES MONVISO che lega le Unioni Montane di Valle Stura, Grana, Maira, Varaita, Po e Infernotto, i comuni di Lagnasco, Manta, Moretta, Saluzzo e Verzuolo, ed infine il Parco del Monviso. Con il direttore artistico Sergio Berardo ogni anno il Festival guida il pubblico alla scoperta della musica occitana, nella sua tradizione ma anche nei suoi aspetti innovativi e moderni.
L’edizione 2023 avrà come rotta isole e montagne, due luoghi di incontro da sempre, e la formula rimarrà quella estremamente amata dal pubblico: guardare, sentire, danzare, gustare. Occit’amo, insieme a Suoni dal Monviso, farà parte dei ricchissimo programma musicale che animerà le terre del Monviso e che permetterà l’incontro di pubblici diversi, passando da identità a innovazione, dal pop ai cori in vetta. Si tratta inoltre di un festival che accoglie la prospettiva dell’Agenda Onu 2030 trattando temi come il turismo, la Montagnaterapia e la sostenibilità e scegliendo come location degli eventi spazi incontaminati, di grande bellezza e spesso raggiungibili solo a piedi, o ancora luoghi che valorizzano il patrimonio architettonico delle Terre del Monviso.
Due momenti fondamentali del Festival saranno le Aubada, ossia “le albe”, concerti sospesi con il sole che illumina le vallate per un inizio di giornata emozionante e i Passacharriera, ossia momenti di comunicazione trovadorica, passaggi nei chiassosi mercati di Città e frazioni che consentono l’incontro e il passaparola.
Quest’anno Occit’amo vuole mettere in luce la somiglianza nascosta tra Islas e terras autas, isole e terre alte, perché entrambe portano con sé un’idea di distacco e di separazione, le prime dalla terra ferma e le seconde dalla pianura ed è proprio questo “isolamento” che ha fatto sì che in questi luoghi si creassero mondi di suoni e atmosfere resistenti all’omologazione che, grazie a questa edizione, il pubblico potrà scoprire e conoscere.
Tra gli eventi musicali che animeranno il Festival quest’anno:
- Sabato 8 luglio alle ore 17.00 a Paesana si esibiranno gli Eugenio in Via di Gioia con il loro album “Ad un passo dalla città”(biglietti su TicketOne)
- Giovedì 20 luglio alle ore 21.30 a Sanfront si svolgerà una tappa del tour “Gloria-forever il tour” di Umberto Tozzi(biglietti su TicketOne)
- Domenica 30 luglio alle ore 13 a Sampeyre si esibirà Biagio Antonacci(biglietti su TicketOne)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay