Natale
Luci d’Artista 2023 a Torino: nuove installazioni e progetti
Anche quest’anno le fredde giornate invernali saranno rischiarate dalle Luci d’Artista 2023/2024. Le vie e le piazze di Torino anche in questa stagione autunnale/invernale celebrando la ventiseiesima edizione della storia di queste installazioni luminose, che ogni anno ci regalano uno spettacolo luminoso a cielo aperto. Con le sue radici sabaude, questo è a tutti gli effetti un evento storico che i cittadini e i turisti aspettano impazienti e che annualmente, dal termine di ottobre all’inizio di gennaio, illumina i luoghi più suggestivi di Torino. Le opere luminose di numerosi artisti contemporanei italiani e stranieri, focalizzate sul tema centrale della luce, saranno presentate al pubblico. Quest’anno 27 istallazioni luminose, 18 nel centro di Torino e altre 9 nei quartieri circostanti.
Quest’anno ci sono alcune novità. In quest’edizione per la prima volta è stato designato un curatore dell’evento, un ruolo importante, di una persona che dovrà orchestrare lo sviluppo della manifestazione torinese senza perderla mai di vista. l’obiettivo di questo nuovo ruolo è quello di fare in modo che le Luci d’Artista diventino un percorso di valorizzazione unico nel suo genere, che consentono, allo stesso tempo, di far brillare Torino a livello nazionale e internazionale. Focus fondamentale dell’edizione di quest’anno è anche l’attenzione sostenibilità dell’evento: sempre compito del curatore. Quest’anno il curatore che si occuperà dell’evento è Antonio Grulli.
Sempre muovendoci nel panorama delle novità di quest’anno, spiccano altre due particolari aggiunte: una nuova installazione firmata dal Maestro Giovanni Anselmo (“Orizzonti”) e un rinnovato sistema di illuminazione nel Parco Michelotti, di fronte alla Biblioteca Geisser, con l’istallazione chiamata “L’amore non fa rumore” di Luca Pannoli. Ci piacerebbe poi segnalare il ritorno dell’installazione “Tappeto volante” in Piazza Palazzo di Città, ora completamente restaurata. In via Po “Noi” di Luigi Stoisa prende il posto di “Palomar” di Giulio Paolini, mentre quest’ultimo si inserisce in una prestigiosa collaborazione con le Scuderie del Quirinale a Roma, partecipando a una mostra dedicata a Italo Calvino e portando così le Luci d’Artista di fronte alla sede della Presidenza della Repubblica Italiana.
Luci D’artista 2023: alla ricerca di un equilibrio tra natura e metropoli
Quest’anno l’evento di Luci d’Artista propone una novità tutta da provare: quattro percorsi di trakking urbano notturno per ammirare la città e le sue luci in maniera sostenibile. Ad accompagnare il pubblico una guida escursionistica ambientale, che sarà pronta ad accompagnare i partecipanti verso gli ambienti ecologicamente significativi della città, luoghi da ammirare ma anche da proteggere, come parchi, fiumi, piccoli spazi verdi. Le Luci d’Artista accompagneranno le passeggiate e la fauna notturna silenziosa dei fiumi creerà un affascinante contrasto con le luci cittadine, mentre alberi monumentali e giardini segreti testimonieranno il rinnovato equilibrio tra la natura e la metropoli.
Le date in programma per il trakking urbano notturno sono: sabato 4 novembre alle 17:30, venerdì 10 novembre alle 20:30, domenica 19 novembre alle 17:30, sabato 2 dicembre alle 17:30, mercoledì 6 dicembre alle 20:30, mercoledì 27 dicembre alle 20:30 e venerdì 12 gennaio 2024 alle 20:30.
Ma non è finita qui: sabato 4, sabato 11, sabato 18 e sabato 25 novembre 2023, nonché ogni sabato e domenica dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, insieme ad un esperto turistico, c’è l’opportunità di contemplare dall’alto le affascinanti installazioni durante un coinvolgente tour di un’ora a bordo del bus panoramico City Sightseeing Torino. Il tour, condotto da guide turistiche multilingue ed è disponibile in italiano, inglese e francese.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay