Enogastronomia
Il 30 e 31 gennaio ritorna ad Aosta la Fiera di Sant’Orso – La Saint Ours, la più importante fiera di artigianato delle Alpi
Ritorna con la sua tradizione millenaria il 30 ed il 31 gennaio 2024 la Fiera di Sant’Orso – La Saint Ours, la più importante fiera di artigianato delle Alpi, in cui artisti e artigiani valdostani espongono con i frutti del proprio lavoro, lungo le vie del centro di Aosta. Tutto il centro cittadino viene coinvolto nella manifestazione giunta alla 1014esima edizione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana della città di Aosta con un ricco programma.
Nel Medio Evo la Fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera.
In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti e ogni forma di artigianato in legno. Durante la fiera si può anche visitare l’Atelier, l’esposizione delle opere artistiche degli artigiani di professione, nella centrale piazza Chanoux.
La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore, grazie alle animazioni che si svolgono nel centro storico, e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta presso il padiglione enogastronomico allestito in piazza Plouves.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay