Connect with us

Mappa Wifi in Piemonte

La possibilità di utilizzare una rete wifi pubblica è un servizio ormai diventato indispensabile per turisti e cittadini. In Piemonte esistono oramai moltissimi hot spot – punti di accesso pubblico Wifi, forniti da enti pubblici.
Ne abbiamo raccolti quasi 500 utilizzando le informazioni presenti in rete che presentano servizi che coinvolgono più punti di accesso.

Se volete segnalare altre reti pubbliche per accesso Wifi scriveteci

Il network principale presente in Piemonte è FreePiemonteWiFi , la rete piemontese federata a FreeItaliaWifi e gestita in regione dal CSI PiemonteFreeItaliaWifi ha realizzato la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. FreeItaliaWiFi permette di navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale. Gli hot spot attivi sono quasi 8 mila per quasi due milioni e mezzo di utenti.  In tutto il territorio piemontese, nei Comuni che aderiscono al servizio, con un unico SSID freepiemontewifi, è possibile per cittadini e turisti accedere gratuitamente ad Internet.

I cittadini di tutta Italia in possesso dell’identità digitale SPID, possono anche collegarsi collegarsi al WiFi di UniTO con SpidWiFi-UniTO che permette di utilizzare liberamente tutti gli access point della rete dell’Università di Torino.

La Città di Torino ha realizzato la copertura di  più di 100 aree pubbliche con connettività WiFi, Analoghe iniziative sono state realizzate dal Comune di Asti, dal Comune di Cuneo e dal Comune di Novara.

La Provincia di Biella ha realizzato Oasi Wifi che coinvolge comuni ed enti locali del Biellese

Istruzioni per l’utilizzo di Free Piemonte Wifi


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te