Business
La Fondazione Cotoniera spagnola in visita nel Distretto tessile biellese
Nei giorni scorsi la delegazione della Fundacion Textil Algodonera ha visitato il Distretto tessile biellese. Dopo un incontro alla scoperta di MagnoLab, gli imprenditori spagnoli sono stati accolti all’Unione Industriale Biellese dalla past president, Marilena Bolli, dal direttore Pier Francesco Corcione, e dai presidenti delle Sezioni Lanifici, Nobilitazione e Tessile Tecnico e Meccanico, rispettivamente, Ettore Piacenza, Maurizio Mancini e Filippo Lanaro. La visita è poi proseguita a Città Studi.
La delegazione spagnola ha avuto modo di dialogare con i rappresentanti dell’Unione Industriale Biellese, che hanno presentato i tratti distintivi del Distretto tessile e meccanotessile, i progetti strategici su cui si orienta l’azione dell’associazione e le priorità del settore, con particolare attenzione all’Europa e ai mercati internazionali.
“La collaborazione e il dialogo fra le nostre realtà industriali per portare avanti le istanze della manifattura in Europa è strategico per il settore tessile – ha sottolineato Corcione – in quanto Bruxelles è il centro decisionale da cui dipendono le politiche che interessano le imprese, dalla sfida della transizione green alle politiche energetiche, fino al supporto alle imprese nell’innovazione”.
“Siamo qui per aprirci alla collaborazione, a partire dalle molte affinità che legano l’industria tessile e meccanotessile biellese e spagnola e dagli obiettivi comuni che possiamo perseguire rispetto all’Europa – ha affermato Adrià Serra Tella, Consigliere e fondatore della Federazione Cotoniera spagnola, ex membro di Euratex ed ex membro dell’associazione di categoria tessile spagnola, CIE Consejo Intertextil Español -. E’ molto interessante vedere cosa fate qui nel Distretto, a partire da MagnoLab, che è una realtà innovativa, unica e all’avanguardia”.
La past president Marilena Bolli ha aggiunto: “Nonostante le difficoltà, i nostri imprenditori resistono e hanno ancora il coraggio di investire sul territorio e in Europa, sempre puntando sulla qualità che ci contraddistingue. Credo che siano molti gli esempi di aziende, anche di dimensioni medio piccole, che crescono e che hanno dimostrato di non arrendersi alle difficoltà. Insieme possiamo agire per lo sviluppo del settore manifatturiero tessile e meccanotessile”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay