Eventi
Rossana ricorda l’incendio del 1944: una ferita ancora aperta
Celebrazioni e commemorazioni per il 80° anniversario della tragedia nazifascista che sconvolse il paese, tra eventi culturali e momenti di riflessione
ROSSANA – Il 12 luglio 1944 rimane una data indelebile nella storia di Rossana (CN). Le urla “J è ij tedesch” (“Ci sono i tedeschi”) risuonarono come un funesto presagio, segnando l’inizio di uno degli episodi più tragici per il paese. In quei mesi, le truppe nazifasciste terrorizzavano il Centro-Nord Italia, schiacciando la popolazione e soffocando ogni segnale di resistenza. L’avanzata degli Alleati e l’intensificarsi delle attività partigiane resero i nazifascisti sempre più spietati e imprevedibili.
Solo undici giorni prima, il 1° luglio, i nazifascisti avevano incendiato Barge, uccidendo tre persone innocenti vicino alle loro case. Un mese dopo, il 1° agosto, incendiarono Paesana in Valle Po.
Anche la tranquilla Rossana, nella Valle Varaita, non fu risparmiata. Sebbene non si verificarono stragi come altrove, il paese visse momenti di grande dolore e disperazione. Omicidi, ferimenti di innocenti, tra cui bambini, e l’incendio di numerose abitazioni segnarono profondamente la comunità. Le famiglie, già afflitte dalla miseria, videro le loro vite devastate dalla brutalità della guerra.
Sono passati ottant’anni da allora e poche persone sono ancora vive per raccontare quei momenti. La rossanese Consolina Degiovanni, deceduta anni fa, annotò nel suo diario quanto accaduto in quei giorni. Per chi ha vissuto quegli eventi in gioventù, l’incendio del paese rappresenta un ricordo indelebile, un trauma che ha spezzato l’innocenza e la spensieratezza di quegli anni. Ancora oggi, la memoria di quei tragici fatti suscita profonda commozione e dolore.
Il Festival “Rossana Brucia” prende il via venerdì 12 luglio con la commemorazione ufficiale dell’incendio di Rossana, seguita da una serie di eventi che spaziano tra cinema, teatro, musica e gastronomia fino al 26 luglio, quando si concluderà con il concerto gratuito dei Modena City Ramblers in piazza Gazelli.
Programma del Festival
Venerdì 12 luglio, ore 20:45: Commemorazione istituzionale in piazza Gazelli, seguita da un concerto del gruppo musicale Albert Kant.
Sabato 13 luglio, ore 20: Cena comunitaria organizzata dalle Ex Allieve in via XII Luglio, seguita dalla musica di Alex DJ.
Domenica 14 luglio:
- Ore 10:30: Visita al Museo della Resistenza (Palazzo Garro) a cura dell’associazione Il Codirosso.
- Ore 12:30: Pic-nic condiviso a Borgata Grossa (Lemma).
- Ore 15:30: Spettacolo teatrale “Mucche Ballerine” per famiglie in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. In caso di maltempo, si terrà nella Confraternita “La Crusà” a Rossana.
Martedì 16 luglio, ore 20:45: Proiezione del film “Era il tempo dei partigiani” in piazza, girato a Rossana nel 1995.
Venerdì 26 luglio, ore 22: Concerto gratuito dei Modena City Ramblers in piazza Gazelli, preceduto dall’esibizione di Ludovico Sanmartino.
Il Festival è organizzato dal Comune di Rossana in collaborazione con la Pro Loco, Occit’amo, Terres Monviso, Ecomuseo della Resistenza Il Codirosso, Fondazione Piemonte dal Vivo ed Ex Allieve “Figlie di Maria Ausiliatrice”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Rossana all’indirizzo email [email protected] o visitare le pagine Facebook e Instagram del Comune di Rossana (IG: comune_di_rossana).
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay