Enogastronomia
Perosa Argentina: rievocazione storica e fiera del Plaisentif
Un weekend ricco di eventi tra mostre, convegni e celebrazioni gastronomiche per il formaggio tipico della tradizione piemontese
PEROSA ARGENTINA – Perosa Argentina si prepara a vivere un intenso fine settimana con la 25ª edizione della rievocazione storica “Poggio Oddone – Terra di confine”. L’evento, organizzato dall’omonima associazione, prenderà il via questa sera con la proiezione della commedia “L’osto dël doi da piche” alle 21 nella palestra della scuola primaria, omaggiando la Compagnia Teatral Piemonteisa.
Le mostre
Sabato 14 settembre, alle 15, presso Villa Willy, verranno inaugurate diverse mostre tra cui “I luoghi dell’anima. Puglia e Piemonte” di Michele De Filippo, “Il mio viaggio con i colori” di Angela Richiardone, “Un mondo a carboncino” di Marzia Bruno e altre ancora. La Galleria Lilium di Perosa presenterà, alle 17, la mostra “Haiga a la modo“, che combina le opere pittoriche di Piero Bertin con le poesie in occitano di Marco Mastrocola. La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Durante la fiera, sabato alle 16, si svolgeranno letture poetiche all’aperto con le opere esposte davanti a Villa Willy.
Il convegno “Frammenti di Storia”
Alle 16, presso la palestra, inizierà il convegno “Frammenti di storia“, che esplorerà la storia locale dei forni e delle miniere medievali, il castello di Poggio Oddone e la storia del formaggio Plaisentif. Interverranno esperti come Federico Magrì, Ettore Peyronel, Anna Lorenzatto, Paolo Demeglio e Valter Careglio.
Eventi serali e rievocazione storica
In serata, i ristoranti locali offriranno una varietà di opzioni gastronomiche. Presso la caffetteria Dolceamaro, ci sarà un dj set con Minox, e alle 20:30 inizieranno le “Passeggiate di Melina“, che offriranno scenette rievocative. Al termine, presso il cortile di Villa Willy, uno spettacolo di fuochi a cura di Altered Flow concluderà la serata.
Domenica 15 settembre, il mercato aprirà alle 8 in piazza Terzo Alpini. Tra le 9 e le 18, il programma includerà visite alle mostre, esibizioni di gruppi musicali e storici, e attività per bambini. I gruppi Viroundar, Martina Richard, Musici e sbandieratori, e molti altri arricchiranno la giornata con performance e giochi medievali. Il gruppo folkloristico di Roure La Tèto Aut e Kris Wood Art con intagli nel legno saranno tra gli altri protagonisti.
La fiera del Plaisentif
Il formaggio Plaisentif sarà il centro dell’attenzione, con bancarelle dei produttori e degustazioni guidate dal professor Giuseppe Zeppa alle 10:30 a Villa Willy. Alle 11 e alle 15:30 si svolgeranno laboratori caseari e alle 14 si potrà pranzare al Parco Gay. La giuria popolare assaggerà i Plaisentif e decreterà il migliore nel pomeriggio. La giornata si concluderà con la distribuzione di una torta omaggio alle 18.
Recupero e tutela del Plaisentif
Il Plaisentif, un formaggio tradizionale del Piemonte, ha rischiato di scomparire, ma è stato salvato grazie a un progetto di valorizzazione sostenuto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e dal Comune di Perosa Argentina. Oggi, il formaggio viene prodotto annualmente seguendo rigidi standard e il marchio registrato garantisce la sua qualità. La riscoperta del Plaisentif è stata possibile anche grazie al contributo di Ivano Challier, che ha tramandato l’antica sapienza casearia.
In questa occasione, Perosa Argentina celebra non solo la sua storia e cultura, ma anche la tradizione casearia che ha radici profonde nella comunità locale.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay