Connect with us

Enogastronomia

A Giaveno il fungo è in festa

Venerdì 4 ottobre ha preso il via la 43ª Fiera del Fungo Porcino di Giaveno, l’imperdibile evento nato per celebrare un’eccellenza del territorio quale è, appunto, il boleto giavenese.
È stato un week end ricco di eventi e grande partecipazione tra il PalaFungo di Pro Loco Giaveno che prosegue anche tutta la settimana, il grande successo di pubblico e di contenuti interessanti del 4° Convegno dedicato al “Fungo Porcino tra futuro e tradizione” tenuto sabato 5 Ottobre a Villalara e la Fiera Commerciale d’Autunno di domenica 6 ottobre con diversi appuntamenti enogastronomici dedicati al fungo porcino.

Ma l’attenzione ora è al programma del prossimo fine settimana dove andrà in scena già dal sabato 12 e soprattutto domenica 13 Ottobre “Fungo in Festa”, la manifestazione che coinvolge tutta la città, con il suo cuore in piazza Molines e Cà del Gust in piazza Mautino.

Cà del Güst W Gli Sposi

Dopo il successo della passata edizione, domenica 13 Ottobre dalle 10.30 alle 19 torna “Sota l’Ala” in piazza Mautino il format “Cà del Güst” con un vasto programma curato e presentato da Marco Fedele, esperto di comunicazione ed eventi enogastronomici.

Riso e funghi porcini

Dalle 15 sempre protagonisti Riso e Funghi Porcini, con una sfida tra Sommelier del Riso e Sommelier dei Funghi senza tralasciare i vini e l’enogastronomia locale, coinvolgendo il pubblico in degustazioni e show cooking.
Partner l’Azienda “Riso Gli Aironi” che da cinque generazioni dedica la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali nelle Grange vercellesi. Cuore della produzione è il riso Carnaroli di cui selezionano le migliori partite nella ricerca dell’eccellenza.

Con la “sfida risotti & funghi porcini” va in scena un Matrimonio storico che vedrà ai fornelli vari
chef e appassionati di cucina sotto la guida e confronto con l’Associazione Strada del Riso Piemontese di qualità; la Sommelier del Riso Valentina Masotti e infine Mauro Corso, guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte e sommelier AIS (associazione Italiana Sommelier) per l’abbinamento vini.

Show Cooking

Lo Chef Angelo Berton del Circolo Borgata Granero Val Germanasca proporrà un piatto fuori dagli schemi: la Fregula con porcini e castagne e un altro piatto che vuole sfidare il Riso, le “Tagliatelle” che saranno condite con sugo di porcini, castagne olive taggiasche e pomodoro” in collaborazione con il “Pastificio Girardi”.
Non può mancare “Il risotto di Carlo” con Carlo Giacone Vicesindaco della Città di Giaveno e Assessore al Turismo e altri ristoranti e chef che aderiranno all’iniziativa tra cui il “Ciabot” con lo Chef Giuseppe Romeo che presenterà un risotto ai funghi porcini mantecato con il burro dell’azienda agricola Versino Ezio, accompagnato dal vino della Cantina Venturino “Gabrie” .

Talk dalle 17.00 alle 18.00

Sul palco con Marco Fedele ospiti e giornalisti di settore per il Talk “Fungo Porcino, la cucina tra futuro
e tradizione”; con lo Chef Stellato Christian Milone del Ristorante Zappatori di Pinerolo; con Antonella Grossi Assessore al Commercio della Città di Giaveno e con Marco Lombardi Critico cinematografico e gastronomico (Il Messaggero, Cinecritica), autore e conduttore di Come ti cucino un film, programma televisivo in onda su Gambero Rosso Channel (Sky, 2021-2022); Valentina Masotti Sommelier del Riso e della Associazione Strada del Riso Piemontese di qualità; con Mauro, Corso guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte, sommelier AIS (associazione Italiana Sommelier) e coltivatore di funghi… orientali: gli shiitake e con Ivana Usseglio Viretta Presidente Proloco Giaveno, un incontro di parole e opinioni sul futuro della Cucina tra tradizione e fine dining.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te