Enogastronomia
Sua Maestà Il Bollito e il Gran Fritto Misto alla Piemontese a Moncalieri
Gusto Festival il 19 e 20 ottobre ospita due altri grandi capisaldi della tradizione moncalierese e piemontese: Sua Maestà Il Bollito e il Gran Fritto Misto alla Piemontese. Le migliori eccellenze del territorio si daranno appuntamento per rinverdire insieme questa storia secolare durante un intenso weekend dedicato, da una parte, al richiamo irresistibile del fritto misto alla piemontese e dall’altra al “piacere della carne” celebrato dalla giornata dedicata a Sua Maestà il Bollito.
Si parte al PalaExpo sabato 19 ottobre alle ore 20 con la “Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese” a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello chef Ugo Fontanone.
Il menù prevede antipasto (strudel di porri e fonduta), Gran Fritto Misto alla Piemontese, dolce (“quasi un Bounet”), vini (Freisa e Bonarda), acqua, pane e grissini (al costo di 35 euro a persona – menù bimbi a 15 euro).
Ultimi posti disponibili con prenotazione obbligatoria ai numeri 011/6407428 – 334.9431539 o alla mail [email protected].
Domenica 20 ottobre Moncalieri celebrerà un nuovo appuntamento con la sua storia, rendendo omaggio a Sua Maestà il Bollito a partire dalle ore 10 con ingresso libero.
La tradizione delle grandi carni prosegue dal 1400 e proprio l’odierno PalaExpo, ex Foro Boario, è stata la sede del mercato del bestiame per oltre cinque secoli.
Fu proprio qui che nel 1458 nacque la Fiera del Bue Grasso, animata dai precursori di quella grande tradizione di macelleria che continua ancora oggi.
Domenica 20 ottobre il Pentolone tornerà a riempirsi, questa volta con 1500 kg di tagli per bollito, con carne bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino).
“Raggiunto il giusto punto di cottura, comincerà la distribuzione alle persone presenti che vogliono gustare la prelibatezza di un Bollito eccelso, Sua Maestà Il Bollito appunto. Una parte del ricavato, anche quest’anno, sarà devoluta in beneficenza”, dichiara Giorgio Tesio, presidente dell’Associazione Macellai di Moncalieri.
Come ogni anno, lo stand dell’Associazione verrà aperto con la “Colazione del Macellaio” con salame cotto, salame crudo e toma piemontese, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino. “Dalle ore 11 comincerà la preparazione della battuta a coltello – aggiunge Giorgio Tesio – e quest’anno oltre a servirla da condire la serviremo anche condita con sale, olio, pepe ed aglio alla piemontese, corredata da pane e da un ottimo prosecco”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay