Connect with us

Curiosità

Inaugurato a Possaccio il nuovo orto in serra di Casa Xenia

E’ stato inaugurato a Possaccio il nuovo orto in serra di Casa Xenia, realizzato grazie al progetto “Officina dei Mestieri: Abilità per il Futuro” della Società Cooperativa Sociale Xenia, sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. Obiettivo del progetto è offrire uguali opportunità ai giovani più fragili, della provincia di Verbania Cusio Ossola, grazie a percorsi formativi nella ristorazione ed orticoltura, per un futuro di maggiore indipendenza e autonomia.

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Ragazze e ragazzi seguiti dalla cooperativa Xenia hanno potuto così seguire percorsi di formazione professionale per acquisire competenze utili nel settore della ristorazione e dell’orticoltura e spendibili in futuri ambiti lavorativi.
Con il supporto di professionisti e volontari, i giovani hanno infatti acquisito nozioni di base e competenze più specifiche nella gestione bar, ristorante e pizzeria. Questo percorso li ha da subito messi alla prova per far emergere le diverse attitudini e preferenze individuali, così da essere supportati gradualmente verso mansioni specifiche come barista, cameriere, aiuto cuoco, lavapiatti o pizzaiolo. In base alle diverse predisposizioni, hanno partecipato a simulazioni di servizio a porte chiuse, nonché all’allestimento della sala e organizzazione di pranzi e cene aperte a tutta la comunità.

Oltre al percorso ristorativo, i giovani sono stati coinvolti nella cura e manutenzione di un piccolo orto sociale, nato nel parco di un Gruppo Appartamento per utenza psichiatrica, allo scopo di ampliare la produzione attuale. Un’esperienza condivisa anche con gli studenti dell’Istituto di Agraria della provincia del VCO, che hanno potuto mettere in pratica le nozioni acquisite durante gli studi e imparare a interagire per essere di supporto ai ragazzi della cooperativa, con la supervisione di alcuni professori che hanno inoltre organizzato lezioni più teoriche in ambito agro-alimentare.
Ciascun ragazzo ha avuto un tutor di riferimento che lo ha supportato non solo nell’apprendimento di un mestiere, ma anche nell’imparare a rispettare i tempi per prepararsi al meglio al mondo del lavoro.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te